Il mio cammino di scrittura di questo romanzo, che mi ha dato tantissimo, cambiandomi nell’intimo, è iniziato proprio qui: a Montalbano Elicona.

È il mese d’aprile di qualche anno fa, in una giornata limpida e piena di sole. Mi trovo a Montalbano Elicona, decidendo di andarci dopo una tappa di lavoro, e scopro il borgo, gradatamente.

Montalbano Elicona è un comune italiano abbarbicato sui Nebrodi e fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia, proclamato Borgo dei borghi nel 2015.

La cittadina è silente e si mostra lentamente. Sembra che l’abitato sia aggrovigliato in un bozzolo di seta, che decide di aprirsi al visitatore assecondandone i pensieri e le intenzioni.

Mi avventuro nelle stradine strette, segnate da ciottoli grossi che un tempo venivano battute dalle ruote dei carretti, e arrivo fino in cima, perché, non si direbbe, ma in alto si erge il castello.

La prima documentazione relativa alla costruzione della fortificazione è dovuta al geografo viaggiatore arabo Idrisi, che la indica nel Libro di Ruggero del 1154 come torre di guardia quadrangolare, posta a mezzogiorno provvista di cinta difensiva.

Il nucleo sommitale originario nasce come presidio militare ubicato oltre i 900 metri sul livello del mare e domina e controlla una parte della costa tirrenica.

L’imperatore Federico II di Sicilia impone un nuovo assetto politico e una diversa configurazione alla struttura urbanistica del centro medievale, procedendo in seguito a una totale riedificazione della fortezza, portata a termine solo più tardi dal pronipote Federico III di Sicilia.

L’aggiunta di una torre poligonale a settentrione ne modifica la struttura nel periodo Svevo, mentre le fortificazioni a quota più bassa assumono l’aspetto di possenti mura d’edificio rettangolare, ove il lato nord occidentale è costituito dal primitivo baluardo. In tale periodo è certo l’intervento dell’architetto Riccardo da Lentini.

Per salubrità e mitezza del clima si presta in modo particolare come residenza di svago, pur mantenendo connotazioni e architetture di carattere difensivo.

Brano tratto dal romanzo “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore:

A Montalbano il castello era situato in cima a un’altura e dominava l’orizzonte con una visuale unica, protesa in direzione del mare da una parte, e protetta dall’altezza del vulcano a sud. Verso est si godeva invece della vista dei boschi e degli altipiani che sottostavano alla rocca Salvatesta, l’antica Elicona degli dei, dalla quale prendeva il nome un fiume dalle acque tortuose e rigeneratrici, provenienti dalla fonte del Tirone.

ACQUISTA SUBITO SENZA SPESE AGGIUNTIVE DI SPEDIZIONE

Informazioni sull'autore

Dirigente Scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, attualmente dirige un istituto di istruzione secondaria superiore a elevata complessità organizzativa, con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo.
Per Edizioni Simone e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti, con largo consenso in ambito scolastico.
Per Euroedizioni ha pubblicato testi per la formazione dei dirigenti scolastici e collabora con i periodici “Dirigere la scuola” “Amministrare la scuola” “Fare l’insegnante”.
Scrive in riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico.
Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino e Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020-2021.
Nell’ambito delle scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore. Nel 2021 ha pubblicato del romanzo storico “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore, il romanzo “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore, il romanzo "I fantasmi di Dioniso - Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa" Morellini Editore. Ultima pubblicazione "Ho ucciso Andy Warhol" Soncini editore.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento