Magica Stonehenge chiusa nel proprio mistero di congiunzione fra cielo e terra. Straordinaria visione di pietra sospesa nel lontano Amesbury nello Wiltshire, Inghilterra.

Comunione periodica di solstizi ed equinozi; ciclo di vita; ritmo della natura, Comunione panica di tutto con tutto. E parallelo straordinario con un luogo di Sicilia: l’Altopiano dell’Argimusco di Montalbano Elicona. Luoghi di magica religiosità e non di religione. La religione, infatti, è l’antropizzazione dell’Assoluto. Lo sforzo di decodificare il totale, di grammaticalizzare l’Universo, usando come torcia la fede. Spesso la religione uccide la religiosità per tutto assorbire entro la propria sintassi conoscitiva. Uccide il buio del Mistero abbagliandolo con la luminosità del Verbo. Ed a volte la lallazione ripetitiva sostituisce il tormento del ragionare. La religiosità invece è come il respiro: segna il passaggio dal finito all’infinito. Non possiede regole sintattiche ma stupore (per la diffusa armonia musicale del tutto) e comunione panica (con l’universo ed il suo soffio di blu e di stelle). E’ questo il sortilegio della Stonehnenge siciliana ed insieme l’arcano custodito a Montalbano Elicona. Ben custodito in un profumo di campagna assolta, di pane appena sfornato e di cicale insistenti. Sapore contadino. Umori siciliani. Una religiosità profonda come il mare della Storia e l’eterna scintillazione di stelle, sorelle della Vita. L’Argimusco è un luogo di alchemica solitudine e mistico raccoglimento e Montalbano Elicona, con le sue chiese catare, il suo castello e la sua storia ne è la cornice. E tutto nell’era delle cattedrali gotiche, della mistica della pietra, dei gelosi segreti della ricerca del Graal della Conoscenza. La Cattedrale- Montalbano Elicona e dell’Argimusco è quella, più tardi, intuita da Giordano Bruno, parlata da Spinoza, descritta da Schelling: la continuità fra spirito e materia, l’unità del cosmo e della vita, l’infinitudine dei mondi. Il Graal della Sostanza. Ed il tutto in una lunga storia di amore fra re Federico III e la bella Eleonora d’Aragona, la sapienza alchemica di Arnaldo di Villanova, gli intrighi della corte vaticana. Ed il tramonto dei Templari. E le imprese del Capitano Ruggero di Flor, fra Bisanzio e la Sicilia. Un grande romanzo storico raccontato da una, sicilianissima, cantastorie d’eccezione: Giovanna Strano ne “Lo specchio delle stelle” (Nuova Ipsa Editore).

Fotografia di Dario Giannobile

Flying toward the sky – Argimusco
This is a new post processing of an old picture!!! I tried to achieve this effect on the trails. I understood how to do!!! stay tuned for future incredible star trails.

Volare verso il cielo – Argimusco
Questa è una nuova post-elaborazione di una vecchia foto!!! Ho cercato di ottenere questo effetto sui sentieri. Ho capito come si fa!!! rimanete sintonizzati per futuri incredibili percorsi stellari. www.dariogiannobile.com

ACQUISTA ORA SENZA SPESE AGGIUNTIVE

Informazioni sull'autore

Dirigente Scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, attualmente dirige un istituto di istruzione secondaria superiore a elevata complessità organizzativa, con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo.
Per Edizioni Simone e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti, con largo consenso in ambito scolastico.
Per Euroedizioni ha pubblicato testi per la formazione dei dirigenti scolastici e collabora con i periodici “Dirigere la scuola” “Amministrare la scuola” “Fare l’insegnante”.
Scrive in riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico.
Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino e Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020-2021.
Nell’ambito delle scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore. Nel 2021 ha pubblicato del romanzo storico “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore, il romanzo “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore, il romanzo "I fantasmi di Dioniso - Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa" Morellini Editore. Ultima pubblicazione "Ho ucciso Andy Warhol" Soncini editore.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento