Ritratto di Père Tanguy, 1887, Parigi Museo d’Orsay

Vincent van Gogh prova una forte attrazione per l’universo orientale, che lo affascina per il senso di pace onirica e di possibilità di viaggio non solo fisico ma soprattutto mentale. Il pittore, quando si trova a Parigi, acquista numerose stampe presso la boutique Bing e racconta al fratello Theo, in numerose lettere, quanto sia desideroso di poter compiere un viaggio nelle terre orientali. In mancanza di tale possibilità l’artista si fa trasportare nel fascino dell’arte orientale e la rielabora a modo suo, con modalità del tutto eccezionali per il suo tempo, diventando un precursore e un maestro per molti altri pittori successivamente.

“Mio caro Bernard, avendo promesso di scriverti, voglio iniziare dicendoti che questa parte del mondo mi sembra bella come il Giappone per la chiarezza dell’atmosfera e gli effetti cromatici. Gli specchi d’acqua creano macchie di un bellissimo smeraldo e un blu intenso nei paesaggi, come lo vediamo nelle stampe giapponesi, tramonti color arancio pallido che fanno sembrare i campi blu – gloriosi soli gialli. Tuttavia, finora ho visto a malapena questa parte del mondo nel suo solito splendore estivo. Il costume femminile è carino, e specialmente sul viale di domenica si vedono arrangiamenti di colore molto ingenui e ben scelti. E anche quello, senza dubbio, diventerà ancora più vivace in estate”

Lettera di Vincent van Gogh a Emile Bernard, Arles domenica 18 marzo 1888.

Mandorlo  in fiore, 1890, Saint-Rèmy, 18 marzo 1888

“Mio caro Gauguin

Grazie per la tua lettera, e grazie soprattutto per la tua promessa di venire qui. D’accordo, questa ragione che tu dai non ti aiuterà a fare una gita di piacere del viaggio in treno, ed è giusto che tu rimanga fuori dal tuo viaggio finché non puoi farlo senza che questo sia un maledetto fastidio. Ma a parte questo, quasi ti invidio questo viaggio, che ti mostrerà, en passant, miglia e miglia di campagne di vario tipo con i fasti autunnali.

Ho ancora nella memoria i sentimenti che il viaggio da Parigi ad Arles mi ha regalato lo scorso inverno. Come ho guardato fuori per vedere “se era ancora come il Giappone “! Infantile, non è vero?

Guarda qui, ti ho scritto l’altro giorno che la mia visione era stranamente stanca. Bene, ho riposato per due giorni e mezzo, e poi sono tornato al lavoro. Ma non ancora osando andare fuori, ho fatto, per la mia arte, ancora una volta, un numero di trenta tele della mia camera da letto con i mobili in legno bianco che conosci. Ah, beh, mi divertiva enormemente fare questo interno spoglio. Di una semplicità alla Seurat”

lettera di Vincent a Paul Gauguin, Arles mercoledì 17 ottobre 1888

Susino in fiore, 1887, Amsterdam Van Goh Museum
Autoritratto con orecchio bendato, 1889, Arles, London Courtauld Institute Galleries

“A proposito di stare nel sud, anche se è più costoso – Guarda, amiamo la pittura giapponese, abbiamo sperimentato la sua influenza – tutti gli impressionisti hanno questo in comune – e non vorremmo andare in Giappone, in altre parole, cosa è l’equivalente del Giappone, il sud!

Quindi credo che il futuro della nuova arte si trovi ancora nel sud, dopo tutto.

Ma è una cattiva politica vivere lì da soli quando due o tre potrebbero aiutarsi a vicenda per vivere in piccolo.

Mi piacerebbe che passassi un po’di tempo qui, lo sentiresti: dopo qualche tempo la tua visione cambia, vedi con un occhio più giapponese, senti il colore in modo diverso. Sono anche convinto che è proprio attraverso una lunga permanenza qui che porterò fuori la mia personalità.

I giapponesi attingono rapidamente, molto velocemente, come un lampo, perché i loro nervi sono più sottili, la loro sensazione è più semplice”

Lettera a Theo van Gogh, Arles, 5 June 1888

Japonaiserie, Oiran, 1887, Van Gogh Museum Amsterdam

“Mi cimentai, quindi, in nuovi soggetti che a primo impatto mi videro cauto e diffidente, ma che man mano che le opere prendevano forma riuscirono a darmi soddisfazione. Il colore mi rinvigorì e scoprii un punto di sovvertimento anche nell’imitazione di stampe giapponesi acquistate presso la boutique Bing, piena come una miniera di riproduzioni bellissime. Ogni qualvolta mi accostavo allo stile giapponese sentivo di stare per intraprendere un viaggio che mi avrebbe  ammaliato con la suggestione delle tinte, dei soggetti orientali, delle pose interminabili, fuori dal tempo, durante le quali la sabbia fine della clessidra si sarebbe bloccata a mezz’aria e avrebbe atteso che l’artista esternasse l’immagine riflessa nei suoi occhi lucidi di compenetrazione, mentre l’aura del silenzio e della pace si impossessava di lui. E la geisha sempre lì, in posa sorridente e tranquilla, nulla che la scuote e la insegue, ferma immobile nel connubio con il suo riproduttore, ammaliato dal suo fascino e dalla dolcezza.” Brano tratto dal romanzo “Vincent in Love – il lavoro dell’anima”.

Il lavoro dell'anima

Informazioni sull'autore

Dirigente Scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, attualmente dirige un istituto di istruzione secondaria superiore a elevata complessità organizzativa, con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo.
Per Edizioni Simone e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti, con largo consenso in ambito scolastico.
Per Euroedizioni ha pubblicato testi per la formazione dei dirigenti scolastici e collabora con i periodici “Dirigere la scuola” “Amministrare la scuola” “Fare l’insegnante”.
Scrive in riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico.
Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino e Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020-2021.
Nell’ambito delle scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore. Nel 2021 ha pubblicato del romanzo storico “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore, il romanzo “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore, il romanzo "I fantasmi di Dioniso - Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa" Morellini Editore. Ultima pubblicazione "Ho ucciso Andy Warhol" Soncini editore.

Ti potrebbe piacere:

33 commenti

  1. Its such as you learn my mind! You appear to grasp so much about this, like you wrote the guide in it or
    something. I feel that you could do with some p.c. to drive the message home a
    little bit, however other than that, that is great blog.
    A great read. I’ll definitely be back.

  2. This paragraph provides clear idea in support of the new viewers of blogging,
    that in fact how to do blogging and site-building.

  3. I’m now not sure where you are getting your info, however good
    topic. I needs to spend some time learning more or figuring
    out more. Thank you for great information I used to be looking for
    this info for my mission.

    Here is my blog :: rollex11

  4. What i do not understood is in truth how you’re no longer
    really much more well-liked than you might be now. You
    are so intelligent. You recognize thus considerably on the subject of this subject, produced me in my opinion consider
    it from numerous various angles. Its like women and men are not interested until it’s one thing to do with Girl
    gaga! Your personal stuffs excellent. All the time deal with it up!

    Stop by my web blog :: wm casino test id

  5. I like the helpful information you provide in your articles.
    I’ll bookmark your weblog and check again here frequently.
    I’m quite certain I will learn many new stuff right here!
    Best of luck for the next!

    Feel free to visit my web-site … wukong333 test [918kiss-m.com]

  6. Nice post. I was checking continuously this blog and
    I am impressed! Very useful info specifically the closing
    section 🙂 I handle such info a lot. I used to be looking for this particular info for a long time.

    Thanks and good luck.

    Here is my web-site; ok388 download

  7. Hi there, I found your blog via Google while looking for a comparable matter, your website
    came up, it appears good. I’ve bookmarked it in my google bookmarks.

    Hello there, simply changed into aware of your
    weblog thru Google, and found that it’s truly informative.
    I am gonna watch out for brussels. I’ll be grateful for those who continue this in future.
    Many people will likely be benefited from your writing. Cheers!

    Also visit my web page; sky777 game

  8. Hmm is anyone else having problems with the images on this blog loading?
    I’m trying to find out if its a problem on my end or if it’s the blog.

    Any feed-back would be greatly appreciated.

    my web page: download 3win8 original – Floyd

  9. Just want to say your article is as astounding. The clarity in your post
    is simply nice and i can assume you’re an expert on this subject.

    Fine with your permission let me to grab your feed to keep
    updated with forthcoming post. Thanks a million and please carry on the gratifying work.

    my website: pussy888 download link

  10. This is very interesting, You are a very skilled blogger.
    I have joined your rss feed and look forward
    to seeking more of your magnificent post. Also, I’ve
    shared your site in my social networks!

    Check out my web page; sky1388

  11. I needed to thank you for this wonderful read!! I absolutely loved every little bit of
    it. I have you book marked to check out new things you post…

    Stop by my blog post; xe88 kiosk (Stephany)

  12. Undeniably believe that which you said. Your favorite justification seemed to be on the web the easiest thing to be
    aware of. I say to you, I certainly get irked while people
    consider worries that they just don’t know about. You managed to hit the nail upon the top and also defined out the whole thing without having side-effects
    , people can take a signal. Will probably be back to get more.
    Thanks

  13. Does your blog have a contact page? I’m having
    problems locating it but, I’d like to send you an e-mail.
    I’ve got some suggestions for your blog you might be interested in hearing.

    Either way, great site and I look forward to seeing it grow
    over time.

Lascia un commento