I fiori sono i soggetti delle nature morte che maggiormente affascinano Vincent van Gogh, con le svariate possibilità di mescolanza dei colori, di accostamento di tinte e riflessi, al fine di mettere a nudo quella che è la natura delle cose, che si mostrano a noi attraverso la risultanza di fasci di luce dello spettro visivo che l’artista analizza a fondo.

Natura morta: vaso con quindici girasoli, 1888, Arles, London National Gallery

“Nellʼamore così come in tutta la natura cʼè un appassire e un rifiorire, ma non una morte definitiva. La marea si alza o si abbassa, ma il mare resta il mare. E nellʼamore, che sia per una donna o per lʼarte, ci sono momenti di sfinimento e debolezza, ma non un disincanto duraturo” Lettera di Vincent a Theo, LʼAia, domenica 11 febbraio 1883

Vaso con Iris con sfondo giallo, 1890, Saint-Rèmy, Amsterdam Van Gogh Museum

«Ora devo anche dirti che la mostra degli Indipendenti è aperta e che in essa ci sono i tuoi due dipinti, “Gli iris” e la “Notte stellata”. Quest’ultimo è mal posto, poiché non è possibile posizionarsi  abbastanza lontano, perchè la stanza è molto stretta, ma l’altro si vede estremamente bene. L’hanno messo sul lato più stretto della stanza e ti colpisce da molto lontano. È uno studio raffinato, pieno di aria e vita. 

Ci sono alcuni Lautrec che appaiono molto bene, tra cui una palla al Moulin de la Galette che è gradevole. Si possono inviare solo due dipinti ciascuno, perché la mostra si svolge in locali molto più piccoli di dove si trovava finora. Seurat ha alcuni mari, Signac due paesaggi. C’è anche un dipinto di Hayet, l’amico di Lucien Pissarro: Place de la Concorde la sera con le carrozze, le luci a gas, ecc. È un po’ come quella pittura dei bicchieri di Seurat, ma più armoniosa.

Stiamo molto bene, non tossisco più e mi sento più robusto. Anche Jo sta bene, si comincia a vedere che è incinta, ma non le dà ancora fastidio.» 

Lettera di Theo van Gogh a Vincent van Gogh, Parigi, giovedì 5 settembre 1889.

Fritillarie in un vaso tondo, 1887, Parigi Museo d’Orsay

«Mio caro Theo,

Molte grazie per la tua lettera e per la nota da 50 franchi che conteneva. Certamente, non è impossibile che nostra sorella venga più tardi e viva con noi. Per quanto riguarda il gusto, è un buon segno che le piaccia la scultura; questo mi ha fatto davvero piacere.

La pittura come è ora promette di diventare più sottile – più musica e meno scultura – infatti, promette colore. Finché mantiene questa promessa.

I girasoli stanno progredendo; c’è un nuovo mazzo di 14 fiori su uno sfondo verde-giallo, quindi è esattamente lo stesso effetto – ma nel formato più grande, come una natura morta di cotogne e limoni che hai già, ma nei girasoli il dipinto è molto più semplice.

Ti ricordi che un giorno all’Hôtel Drouot abbiamo visto un mazzo di peonie di Manet? Fiori rosa, foglie molto verdi, dipinte in uno spesso impasto e non perfezionate, come quelle di Jeannin. Stando su un semplice sfondo bianco, credo. 

Ho visto qualcosa che è stato veramente salutare.

Per quanto riguarda il tratteggio, la realizzazione di aloni o altre cose, trovo che sia una vera scoperta, ma si può già prevedere che questa tecnica non diventerà un dogma universale più di un’altra. Un’altra ragione per cui la Grande Jatte di Seurat, i paesaggi s con punteggiatura grossolana di Signac, la barca di Anquetin, col tempo diventeranno ancora più personali, ancora più originali.»

Da Vincent van Gogh Theo van Gogh, Arles, domenica 26 agosto 1888.

Vaso con Gladioli, 1886, Parigi, Amsterdam Van Gogh Museum

Le opere che rappresentano fiori sono numerosissime nell’ultima parte dell’esistenza di Vincent, quando il pittore si accosta all’arte esuberante degli impressionisti e conduce i suoi studi sulla scomposizione dei colori, sugli effetti prodotti dall’accostamento di colori primari e di quelli secondari. Vincent osserva attentamente le opere di Seurat e di Chevreuil.

Vaso con papaveri, 1886, Parigi, Hartford Wadsworth Atheneum

“Mi feci prendere dalle letture sulle tecniche saggiate da Chevreuil, dalle scoperte dovute all’accostamento di colori in prima battuta completamente dissonanti, come il giallo e blu, ma che in effetti, grazie alla loro complementarietà, sidavano forza e luminosità per la vicinanza reciproca.

Infervoratodal nuovo rinvenimento sperimentai in ogni modo isegreti del colore e giunsi a godere io stesso del significatonascosto in ogni tonalità, riuscendo a scatenarne le forze piùinterne fino ad allora celate all’occhio umano. Si materializzavail sogno di giungere a rendere visibile ciò che fino adallora era inviolabile, inafferrabile. Niente era più impossibile,bastava solo scoprirne il chiavistello di apertura e un nuovomondo sarebbe apparso all’occhio umano.

Ma fondamentalmentecelavo, anche a me stesso, quale fosse il miovero obiettivo: dischiudere l’animo al fine di farne emergerela profonda intimità, giungere a manifestarla come l’alone diuna tinta che, finalmente, affiora e si mostra palese.

Così cominciai a osservarmi intorno, come un fanciulloalla scoperta della realtà, guardavo le cose da una prospettivadiversa, facendo raffronti, accostando fogli colorati allavisuale che mi si presentava per percepire la vibrazione insita in ogni pigmento e l’effetto visivo che ne scaturiva. Chiudevogli occhi, poi solo uno, inquadravo con le mani la porzioneda rappresentare e mi mettevo al lavoro alacremente. Ancoranon osavo implementare sulla tela l’accostamento dicolori che apparivano dissonanti, ma ne rimuginavo dentroil modo e l’effetto”.

Brano tratto dal romanzo “Vincent in Love – il lavoro dell’anima.

Informazioni sull'autore

Dirigente Scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, attualmente dirige un istituto di istruzione secondaria superiore a elevata complessità organizzativa, con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo.
Per Edizioni Simone e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti, con largo consenso in ambito scolastico.
Per Euroedizioni ha pubblicato testi per la formazione dei dirigenti scolastici e collabora con i periodici “Dirigere la scuola” “Amministrare la scuola” “Fare l’insegnante”.
Scrive in riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico.
Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino e Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020-2021.
Nell’ambito delle scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore. Nel 2021 ha pubblicato del romanzo storico “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore, il romanzo “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore, il romanzo "I fantasmi di Dioniso - Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa" Morellini Editore. Ultima pubblicazione "Ho ucciso Andy Warhol" Soncini editore.

Ti potrebbe piacere:

5 commenti

  1. Now curiosity you explained immediate Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum standard dummy lorem Ipsum is simply dummy. Maryl Massimo Urbanus

  2. After I originally left a comment I seem to have clicked the -Notify me when new comments are added- checkbox and now every time a comment is added I recieve 4 emails with the exact same comment. Perhaps there is a way you are able to remove me from that service? Thank you! Karna Read Lucienne

Lascia un commento