“In questo luogo ho visto anime toccarsi, sfiorarsi fino all’estremo. E ho imparato ciò che non sapevo. Che la verità può risiedere anche nell’essere più insignificante, che la grandezza non è sempre una dimensione, che l’anima possiede un potere invincibile. Che ogni cosa cela dentro di sé la sua ragione” dal romanzo Lo specchio delle stelle.

Il romanzo “lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore, non nasce per caso. Non è il frutto dell’illuminazione di un momento, ma viene fuori da un percorso intimo che mi ha portato a maturare ciò che avevo dentro da molti anni, e che non riuscivo a chiarire, anche a me stessa.

Avevo ritrovato l’immagine di questo documento antico, dove lateralmente è raffigurato il medico alchimista Arnaldo da Villanova. Al centro vi è un’immagine che fa riferimento sempre all’Alchimia, quale scienza che permette di comprendere i segreti del creato. Appare naturale, quasi spontaneo, associare l’immagine dell’uomo al centro dell’immagine con Arnaldo da Villanova e intorno i vari elementi della natura: acqua, aria, terra e cielo. Spiccano lateralmente gli astri più importanti per la vita di noi esseri umani: il sole e la luna. Ma intorno vi sono anche tutte le stelle, collegate alle costellazioni di cui fanno parte, e molti altri simboli che, in un primo momento, possono sembrare oscuri.

Fabio Granata, Ray Bondin presso Ama Ortigia nel 2017

La conversazione a cui ho assistito a Siracusa tra Ray Bondin e Fabio Granata, ha acceso in me la curiosità di scoprire uno dei luoghi più belli di Sicilia, ma anche meno conosciuto: l’Argimusco.

La visita fatta qualche mese dopo mi ha permesso di concretizzare, nell’intimo, ciò che prima era solamente un’idea, un pensiero, ma che mi ha messo sulla strada per poter scandagliare i segreti del creato e, perché no, di tentare di comprenderli.

Mi sono accostata una scienza antica e meravigliosa: l’Alchimia.

Sin da subito ho inteso tutto ciò che mi si è presentato come fortemente aderenze a una religiosità intima, lontana da stereotipi. La religiosità che ho sempre cercato quando trascorrevo lunghe estati in campagna, tra i boschi, nei campi dello scautismo.

Lo scopo dell’Alchimia è quello di realizzare la Grande Opera e questa rivelazione segreta è celata dietro un linguaggio simbolico, in quanto dietro i simboli si nascondono delle grandi verità.

La tradizione alchemica è giunta ai popoli del mediterraneo tramite gli Egizi che l’hanno trasmessa al popolo ebraico tramite Mosè, sacerdote alla corte del faraone, che apprese i misteri dell’antico Egitto . Infatti, il Pentateuco, i primi cinque libri dell’Antico Testamento, costituiscono un vero e proprio trattato alchemico.

Nel cristianesimo questa tradizione è stata trasmessa attraverso gli Esseni, una setta giudaica con cui Gesù Cristo ebbe proficui contatti. La stessa vita del Cristo, narrata dai Vangeli, rappresenta un percorso e una realizzazione alchemica. Tramite gli arabi, che entrarono in contatto con la biblioteca di Alessandria di Egitto, si arrivò fino al Medio Evo e questa tradizione passò ai cavalieri Templari, dai quali si ebbe uno sviluppo presso i monasteri della cristianità.

La prassi alchemica venne sviluppata tramite un percorso interiore e uno esteriore, dove si opera per trasmutare i propri vizi in virtù e mentre con la pratica di laboratorio, si prega e lavora nel segreto, trasformando le sostanze, facendo distillazioni, trattando minerali, vegetali e animali in modo da realizzare dei medicamenti che servono al completamento dell’ascesi.

Tra gli alchimisti di grande spicco abbiamo Basilio Valentino, Raimondo Lullo, lo stesso frate Elia, successore di San Francesco, Arnaldo da Villanova, San Bonaventura, San Tommaso D’Aquino ed altri illustri personaggi. Grazie all’opera degli Alchimisti abbiamo la scoperta di sostanze come l’alcool, l’acetato di rame, etere solforico chiamato da loro vetriolo dolce, l’acido carbonico, l’ammoniaca, il carbonato di potassio, l’antimonio.

Il libro “Lo specchio delle stelle”, pubblicato con il Patrocinio della Regione Siciliana, Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, e del Comune di Montalbano Elicona, narra proprio di Scienza, Alchimia, Spiritualità… e Amore.

ACQUISTA DIRETTAMENTE SENZA SPESE AGGIUNTIVE

Informazioni sull'autore

Dirigente Scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, attualmente dirige un istituto di istruzione secondaria superiore a elevata complessità organizzativa, con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo.
Per Edizioni Simone e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti, con largo consenso in ambito scolastico.
Per Euroedizioni ha pubblicato testi per la formazione dei dirigenti scolastici e collabora con i periodici “Dirigere la scuola” “Amministrare la scuola” “Fare l’insegnante”.
Scrive in riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico.
Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino e Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020-2021.
Nell’ambito delle scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore. Nel 2021 ha pubblicato del romanzo storico “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore, il romanzo “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore, il romanzo "I fantasmi di Dioniso - Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa" Morellini Editore. Ultima pubblicazione "Ho ucciso Andy Warhol" Soncini editore.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento