Questa pagina riprende i miei studi sul grande artista Vincet van Gogh, i viaggi fatti nei luoghi della sua vita e mostra i siti dove è vissuto, i panorami che lo hanno ispirato, nei quali si è rispecchiato mettendo a nudo le sue sofferenze, dolori, speranze.

Attraverso il raffronto tra i siti reali e i suoi dipinti possiamo comprendere come vedeva la realtà, in quel processo di introspezione e di espressione mediante l’arte, che culminerà nella corrente dell’Espressionismo di cui è precursore.

A differenza dall’Impressionismo, che rappresenta un percorso dall’esterno verso l’interno, l’Espressionismo rivoluziona la comunicazione artistica evidenziando la propria soggettività, in un moto inverso, dall’interno all’esterno: dall’anima dell’artista direttamente nella realtà, senza mediazioni.

Terrazza del caffè di notte – Arles 1888

“Mio caro Bernard,

Avendo promesso di scriverti, voglio iniziare dicendoti che questa parte del mondo mi sembra bella come il Giappone per la chiarezza dell’atmosfera e gli effetti cromatici. Gli specchi d’acqua creano macchie di un bellissimo smeraldo e un blu intenso nei paesaggi, come lo vediamo nelle stampe giapponesi, tramonti color arancio pallido che fanno sembrare i campi blu – gloriosi soli gialli”. Lettera di Vincent van Gogh a Emile Bernard,  Arles  domenica 18 marzo 1888.

Notte stellata sul Rodano – 1888

“E infine, uno studio del Rodano, della città sotto la luce del gas e riflesso nel fiume blu. Con il cielo stellato sopra – con l’Orsa Maggiore – con una scintilla rosa e verde sul campo blu cobalto del cielo notturno, mentre la luce della città e i suoi aspri riflessi sono di un oro rosso e un verde sfumato di bronzo. Dipinto di notte”. 

Lettera di Vincent van Gogh a Eugène Boch, Arles martedì 2 ottobre 1888.

Terrazza del caffè la Guinguette di Montmartre – 1886

“Mio caro signor Livens

Dato che sono qui a Parigi, ho pensato molto spesso a te e al lavoro. Ti ricorderai che mi piacevano i tuoi colori, le tue idee sull’arte e la letteratura e aggiungo, soprattutto, la tua personalità. Ho già pensato prima di ora che dovrei farti sapere cosa sto facendo, dove sono. Ma quello che mi ha trattenuto è che trovo che vivere a Parigi è molto più caro che ad Anversa e non sapendo quali sono le tue circostanze non oso dire – Vieni a Parigi – senza avvertirti che costa più caro di Anversa e che se si è poveri si ha da soffrire molte cose. Come puoi immaginare. Ma d’altra qui parte c’è più possibilità di vendita.

C’è anche una buona possibilità di scambiare immagini con altri artisti. In una parola, con molta energia, con una sincera sensazione personale di colore in natura direi che un artista può arrivare qui nonostante molti ostacoli. E intendo rimanere qui ancora a lungo.  C’è molto da vedere qui – ad esempio Delacroix per nominare solo un maestro.

Ad Anversa non sapevo nemmeno cosa fossero gli impressionisti, ora li ho visti  e pur non essendo uno dei club, ho ammirato molto alcuni quadri impressionisti – Degas , figura nuda – Claude Monet, paesaggio”.  Lettera di Vincent van Gogh a Horace Mann Livens, Parigi  settembre o ottobre 1886.

Vista di Parigi dalla stanza di Vincent in Rue Lepic – 1887
Le moulin de la Galette – 1886
Vista del panorama di Parigi – 1886
Boulevard de Clichy – Parigi 1887

“Eccola la donna più bella del mondo, la più elegante e intelligente! Ferma così, è perfetta» inquadrai Agostina Segatori attraverso le mie mani aperte e subito decisi di ritrarla nella sua essenza. Stava seduta a un tavolino del Café du Tambourin con un bicchiere di birra davanti; il viso ovale e gli occhi scuri profondi erano al centro dell’immagine, le mani risaltavano sul tavolo aggraziate, ferme in attesa di un mio cenno. Con risolutezza aveva avviato la nuova attività e già riscuoteva i primi consensi, cercando di attorniarsi di artisti di ogni genere e offrendo agli avventori specialità italiane della Ciociaria di cui era originaria.

Il mio amico Émile Bernard, con il quale stava nascendo una forte intesa, in una serata di allegria mi aveva condotto da lei presentandomela come la musa ispiratrice degli artisti che dipingevano a Parigi. Di lei mi colpì la spigliatezza e l’atteggiamento gaio; riusciva a instaurare con immediatezza rapporti cordiali con tutti, togliendo ogni imbarazzo. Dimostrò subito interesse domandando di cosa mi occupassi e chiedendo di poter visionare le mie opere”.

Dal romanzo “Vincent in Love” di Giovanna Strano

Spiaggia di Scheveningen – 1882

“Un uomo non può sopportare a lungo il mare aperto – deve avere una piccola capanna sulla spiaggia con un fuoco nel focolare – con una moglie e dei bambini attorno a quel focolare. Vedi, Rappard , dove io stesso cerco di andare, dove cerco di spingere anche gli altri, è diventare pescatori nel mare che chiamiamo l’oceano della realtà, ma per me stesso, e per gli altri esseri umani a volte la felicità. Voglio decisamente anche quella piccola capanna. E in quella piccola capanna le cose di cui sopra. Quindi il mare e quel paradiso, o quel paradiso è il mare”.  

Lettera di Vincent van Gogh a Anthon van Rappard,  Etten  23 Novembre 1881.

Village Street in Auvers – 1890

“Mio caro Theo e Jo ,

Nell’altra lettera ho prima di tutto dimenticato di darvi l’indirizzo che per il momento è: place de la Mairie, c/o Ravoux .

Poi, quando ti scrissi, non avevo ancora fatto niente. Ora ho uno studio di vecchi tetti di paglia con un campo di piselli in fiore e un po’ di grano in primo piano, sfondo collinare. Uno studio che penso ti piacerà. E percepisco già che mi ha fatto bene andare nel sud, meglio che vedere il nord. È come supponevo, vedo le violette nel posto dove sono.

Auvers è decisamente molto bella. Tanto che penso che sarà più vantaggioso lavorare che non lavorare, nonostante tutta la sfortuna che deve essere prevista con i dipinti.

È molto colorato qui – ma che belle case di campagna borghesi ci sono; molto più carina di Ville-d’Avray  & c., secondo i miei gusti”.  Lettera di Vincent van Gogh a Theo van Gogh e Jo van Gogh-Bonger,  Auvers –sur-Oise, 21 maggio 1890.

Veduta dell’Aia con la  Chiesa nuova – 1882

“Due cose che rimangono eternamente vere e si completano a vicenda, secondo me sono: non spegnere la tua ispirazione e il potere dell’immaginazione, non diventare schiavo del modello; e, l’altro, prendi un modello e studialo, altrimenti la tua ispirazione non assumerà la forma materiale”. Lettera di  Vincent van Gogh a Theo, L’Aia, domenica 5 novembre 1882.  

La Chiesa di Auvers-sur-Oise 1890

Lettera di Theo a Vincent. Parigi, 16 marzo 1889

“Mio caro fratello,

apprendo che non sei ancora migliorato e questo mi causa molto dolore. Vorrei tanto che tu potessi dirmi come ti senti, perché niente è angosciante quanto l’incertezza, e se vuoi dirmi come stanno le cose, posso fare qualcosa per darti sollievo. Hai fatto così tanto per me che mi si spezza il cuore sapere che, ora che probabilmente avrò giorni di felicità con la mia cara Jo , avrai davvero pessimi giorni. Lei aveva l’illusione che, dal momento che ha deciso di vivere la mia vita il più possibile, tu saresti stato un fratello per lei come lo sei sempre stato per me. Speriamo dal profondo del nostro cuore che tu possa tornare in buona salute e che tu possa riprendere presto il tuo lavoro.

Nell’organizzare il mio nuovo appartamento vedo di nuovo i tuoi quadri con tanto piacere. Rendono le stanze così allegre, e c’è una tale nota di verità, di vera campagna in ciascuna di esse. È come hai detto qualche volta di alcuni dipinti di altri artisti, che sembrano venire direttamente dai campi”. 

Vincent in Love di Giovanna Strano

Vincent in Love – il lavoro dell’anima.

“Finalmente è avvenuto ciò che aspettavo da tanto. Ad Auvers-sur-Oise, nel luogo del suo ultimo dipinto e dell’addio. L’incontro è stato in un attimo fuggevole… ma il tempo si è fermato per qualche istante e l’ho potuto guardare negli occhi. Lui mi ha scrutata infastidito, chiedendomi cosa volessi. Poi si è girato e ha continuato la sua strada con la tela e i colori sotto il braccio. L’ho visto sorridere…
Era Vincent”

Informazioni sull'autore

Dirigente Scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, attualmente dirige un istituto di istruzione secondaria superiore a elevata complessità organizzativa, con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo.
Per Edizioni Simone e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti, con largo consenso in ambito scolastico.
Per Euroedizioni ha pubblicato testi per la formazione dei dirigenti scolastici e collabora con i periodici “Dirigere la scuola” “Amministrare la scuola” “Fare l’insegnante”.
Scrive in riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico.
Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino e Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020-2021.
Nell’ambito delle scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore. Nel 2021 ha pubblicato del romanzo storico “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore, il romanzo “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore, il romanzo "I fantasmi di Dioniso - Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa" Morellini Editore. Ultima pubblicazione "Ho ucciso Andy Warhol" Soncini editore.

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