A Siracusa l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Antonello Gagini” si definisce come “Polo formativo per le arti e la tecnologia”, con indirizzi variegati nei settori liceali, tecnici e professionali e quindi con un’offerta formativa all’avanguardia, capace di rispondere alle diverse esigenze dell’utenza e del territorio.

Nell’ambito delle svariate attività e progetti innovativi si distingue l’operato della sezione Grafica del Liceo Artistico, guidata dalla Prof.ssa Angela Gallaro e dal Prof. Filippo Di Mauro.

Numerosissimi sono stati i premi e i riconoscimenti ricevuti dalla sezione, con attività di collaborazione con vari enti del territorio e istituzionali.

Nell’ultimo periodo particolare rilevanza ha avuto la progettazione di mascherine creative, al fine di alleggerire il clima di tensione e di stanchezza che a volte interessa l’attività didattica, spesso condotta a distanza a causa della pandemia.

Le suddette mascherine hanno avuto l’apprezzamento diretto della Ministra Lucia Azzolina, che ha elogiato il lavoro degli studenti, prevedendo di realizzare dei prototipi dai progetti visionati.

Tra tutte le attività emerge, già da alcuni anni, l’impegno degli studenti di Grafica nel campo dell’editoria, con la realizzazione di copertine di libri di successo che hanno avuto una larga diffusione su scala nazionale.

La concretizzazione di quest’ultima attività è potuta avvenire grazie alla sinergia creata, all’interno della scuola, con una specifica passione della dirigente scolastica, Prof.ssa Giovanna Strano.

Difatti la dirigente, sin da giovanissima, è appassionata di scrittura creativa, con riscontri positivi da parte dei lettori.

Così la pubblicazione dei suoi romanzi è stata accompagnata da uno studio sulle immagini, che contornano la narrazione, da parte dei ragazzi.

La realizzazione grafica non è altro che il prodotto finale di un percorso didattico inserito all’interno della attività curricolari, che hanno previsto varie fasi, come l’incontro con l’autrice, la lettura del manoscritto inedito, la ricerca degli argomenti e l’approfondimento iconografico.

Gli studenti hanno approfondito le motivazioni che stanno alla base della creazione dell’opera, il significato intrinseco al percorso narrativo, la natura del rapporto dialettico che si instaura tra l’autrice il lettore.

Le tematiche artistiche collegate alle pubblicazioni sono state oggetto di studio da parte delle classi, in quanto già inserite nelle programmazioni.

Dopo questa prima fase di apprendimento si è passati alla parte operativa, con la realizzazione delle copertine proposte dagli studenti.

Ogni libro pubblicato ha un corredo di più di venti copertine e la scelta di quella da pubblicare è operata dai docenti, in sintonia con le esigenze dei vari editori.

Il risultato è positivo e apprezzato dal grande pubblico, in quanto coniuga le esigenze editoriali, con quelle didattiche della scuola e, soprattutto, permette agli studenti di realizzare degli elaborati finalizzati all’inclusione nel mondo reale dell’editoria, vedendosi concretizzare le loro idee e proposte.

Nascono quindi i progetti editoriali per i romanzi della Prof.ssa Giovanna Strano “Vincent in Love” edito da Cairo, “La Diva Simonetta” e “Parlami in silenzio Modì” Aiep Editore.

 La scuola, quale comunità educante, è attuale e viva se fortemente interconnessa con il territorio, gli ambienti specialistici, i vari ambiti della società civile nella quale è radicata. I percorsi didattici curricolari hanno acquisito concretezza attraverso il collegamento con un evento reale, per mezzo del quale le attività svolte hanno assunto visibilità e pertinenza con i contesti professionali di riferimento.

Gli studenti hanno intrapreso dei percorsi didattici fortemente motivanti, in quanto strettamente correlati a un evento concreto da promuovere. Hanno quindi sperimentato delle attività aderenti a performance professionali di promozione nell’ambito dell’editoria e del merchandising artistico.

E ancora il lavoro continua, con nuovi mondi da esplorare e altre storie da raccontare.

Di seguito gli elaborati degli studenti.

  • ACQUISTA IL ROMANZO SENZA SPESE DI SPEDIZIONE

Informazioni sull'autore

Dirigente Scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, attualmente dirige un istituto di istruzione secondaria superiore a elevata complessità organizzativa, con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo.
Per Edizioni Simone e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti, con largo consenso in ambito scolastico.
Per Euroedizioni ha pubblicato testi per la formazione dei dirigenti scolastici e collabora con i periodici “Dirigere la scuola” “Amministrare la scuola” “Fare l’insegnante”.
Scrive in riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico.
Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino e Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020-2021.
Nell’ambito delle scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore. Nel 2021 ha pubblicato del romanzo storico “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore, il romanzo “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore, il romanzo "I fantasmi di Dioniso - Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa" Morellini Editore. Ultima pubblicazione "Ho ucciso Andy Warhol" Soncini editore.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento