La mostra d’arte di Chicco Calleri, che si svolge presso l’ex Convento del Ritiro di Siracusa dal 2 al 18 luglio, rappresenta un evento particolare per il territorio siracusano, in quanto al suo interno è prevista una serie di incontri culturali che propongono ai visitatori approfondimenti e riflessioni sulle varie sfaccettature dell’arte, che vanno dalla letteratura, alla scultura, alla musica.

Lunedì 5 luglio, alle 19.00, è in programma la presentazione del libro “Parlami in silenzio Modì” di Giovanna Strano, durante la quale la scrittrice dialogherà con l’artista e con l’editore Giuseppe Maria Morganti.

La discussione si snoderà attraverso lo stesso filo conduttore che accomuna l’attività di un artista, che riversa sulla tela il proprio turbamento interiore, con la finalità di porre un ponte comunicativo con i fruitori diretti dell’opera.

Il dialogo procede su uno stesso filo conduttore: quello della grande Arte vista con gli occhi dell’artista.

In occasione dell’evento saranno esposte alcune delle opere in catalogo che non hanno potuto trovare spazio nell’allestimento della mostra. Nel corso delle prossime serate, in concomitanza con gli altri eventi culturali in programma, di volta in volta, in assonanza con gli argomenti trattati, verranno esibite opere che si aggiungeranno a quelle dell’allestimento stabile. 

Il curatore in questa maniera vuole proporre una mostra dinamica e flessibile, che nel corso dei prossimi giorni proporrà, accanto alle venti opere selezionate fin dal giorno del vernissage, un certo numero di opere che integrano l’esposizione fissa.

Uno sguardo nascosto di Chicco Calleri

www.chiccocalleri.it

Informazioni sull'autore

Dirigente Scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, attualmente dirige un istituto di istruzione secondaria superiore a elevata complessità organizzativa, con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo.
Per Edizioni Simone e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti, con largo consenso in ambito scolastico.
Per Euroedizioni ha pubblicato testi per la formazione dei dirigenti scolastici e collabora con i periodici “Dirigere la scuola” “Amministrare la scuola” “Fare l’insegnante”.
Scrive in riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico.
Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino e Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020-2021.
Nell’ambito delle scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore. Nel 2021 ha pubblicato del romanzo storico “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore, il romanzo “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore, il romanzo "I fantasmi di Dioniso - Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa" Morellini Editore. Ultima pubblicazione "Ho ucciso Andy Warhol" Soncini editore.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento