12 luglio 1884 – 12 luglio 2022.
A centodue anni dalla morte di Amedeo Modigliani ricordiamo il giorno della sua nascita, che avviene a Livorno, in via Roma 28.
L’edificio è contrassegnato da una lapide in marmo sulla facciata che riporta la seguente iscrizione: “Qui ebbe in dono vita ingegno virtù il pittore Amedeo Modigliani. Il Municipio di Livorno nel settantacinquesimo della nascita 12 luglio 1959”.

Amedeo Modigliani è sicuramente uno degli artisti più amati nel mondo.
La sua arte è intrisa di sensibilità, per la capacità dell’artista di cogliere gli aspetti più reconditi dell’animo umano e di fissarli sulla tela, la sua maestria nel rappresentare gli uomini e le donne, ne fanno un pittore e scultore moderno.
Temperamento unico, ricercatore, innovatore, profondamente legato al tempo stesso alle sue origini italiane e sefardite.
Nel 1886 si stabilisce nella sua casa a Livorno Isaac Garsin, padre della madre Eugenia, che esercita una grande influenza sul nipote. Uomo di grande cultura letteraria e filosofica parla fluentemente l’italiano, il francese, lo spagnolo, il greco e conosce l’inglese e l’arabo, tutte connotazioni tipiche dell’ebreo sefardita cosmopolita.
Amedeo apprezza l’eccentricità del nonno e gli epici racconti sulle origini della famiglia che si fanno risalire a Baruch Spinoza, il grande filosofo ebreo sefardita di Amsterdam della seconda metà del Seicento. Dopo viaggi condotti in Italia, sente rafforzarsi una voce interiore che lo conduce verso un impegno costante e coinvolgente nella produzione artistica.
Si trasferisce quindi a Parigi, culla di fermenti culturali che segnano il futuro dell’umanità.Probabilmente Modigliani non avverte la necessità di ridiscutere la propria identità ebraica fino a quando non si trova a far parte del gruppo di artisti emigrati, soprattutto ebrei dell’Est Europa, che si ritrovarono a Montparnasse in quell’alveare di studi di artisti chiamato La Ruche. L’ambiente, moderno e tradizionale allo stesso tempo, da cui proviene, gli evita il problema di trovare un equilibrio fra acculturazione in Francia e preservazione della tradizione ebraica: il paese, la città, la famiglia sefardita e mediterranea, allo stesso tempo di lingua e cultura italiana e francese, favoriscono quella “invisibilità razziale” che non è possibile per Chagall, Soutine, Pascin, Katz e per tutti gli altri artisti ebrei arrivati a Parigi che soggiornano a Montparnasse.
Ma nonostante la forza e la tenacia contraddistinguano il suo agire, la malattia latente lo convince di avere poco da vivere e lo porta a ricercare l’affermazione della propria persona nella dimensione ultraterrena dell’immortalità che solo l’arte sublime ed eccelsa, che tocca gli animi, può dare.
Da studi approfonditi sulla biografia emerge una individualità e una storia totalmente diversa da quella presentata fino a ora dell’artista dedito all’alcol e alle droghe, mettendo in rilievo le sofferenze che l’uomo ha dovuto affrontare e la forza interiore che ha fatto emergere, indiscutibilmente, il genio.

Il centenario della morte di Modì del 2020 è occasione per ricordarne la forte personalità e fermezza d’animo, contrariamente a quanto esigenze di mercato vogliano diffondere, poichè la figura del “pittore maledetto” ha elargito enormi ricavi dalle vendite dei suo quadri, che l’onestà intellettuale non avrebbe sicuramente procurato.
Il mondo dell’arte è bellissimo, attraente, ma anche pieno di insidie e di pericoli nascosti. Modì ne è rimasto immune, ma solo perché viveva sospeso sopra le vite degli altri, non lasciandosi influenzare e turbare da nulla.
Perché lui è Modì, il Principe.

ACQUISTA ORA SENZA SPESE DI SPEDIZIONE

Informazioni sull'autore

Dirigente Scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, attualmente dirige un istituto di istruzione secondaria superiore a elevata complessità organizzativa, con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo.
Per Edizioni Simone e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti, con largo consenso in ambito scolastico.
Per Euroedizioni ha pubblicato testi per la formazione dei dirigenti scolastici e collabora con i periodici “Dirigere la scuola” “Amministrare la scuola” “Fare l’insegnante”.
Scrive in riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico.
Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino e Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020-2021.
Nell’ambito delle scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore. Nel 2021 ha pubblicato del romanzo storico “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore, il romanzo “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore, il romanzo "I fantasmi di Dioniso - Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa" Morellini Editore. Ultima pubblicazione "Ho ucciso Andy Warhol" Soncini editore.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento