Uno degli incontri più emozionanti con Amedeo Modigliani è avvenuto al Museo de l’Orangerie di Parigi.

Paul Guillaume, ritratto da Amedeo Modigliani

Si tratta di una galleria d’arte che ospita la collezione Walter-Guillaume, composta da quadri impressionisti e del XX secolo, oltre ad un gruppo di dipinti donati da Monet. Il museo è situato all’interno del Giardino delle Tuileries, vicino Place de Concorde. All’interno sono custoditi dipinti di Claude Monet, raffiguranti le famose Nymphéas, ma anche capolavori di artisti quali Paul Cézanne, Henri Matisse, Amedeo Modigliani, Pablo Picasso, Pierre-Auguste Renoir e Henri Rousseau.

A Parigi
Testa di donna con nastro di velluto 1915, Amedeo Modigliani
Ritratto di Antonia 1915, Amedeo Modigliani

Modigliani, nato a Livorno, trova a Parigi la sua dimensione, scoprendosi come artista e incontrando l’amore i molte donne. Ma soprattutto l’amore per la vita.

Romanzo “Parlami in silenzio Modì”

Informazioni sull'autore

Dirigente Scolastico e scrittrice, attualmente dirige un istituto di istruzione secondaria superiore a elevata complessità organizzativa, con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo.
Per Edizioni Simone e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti, con largo consenso in ambito scolastico.
Per Euroedizioni ha pubblicato testi per la formazione dei dirigenti scolastici e collabora con i periodici “Dirigere la scuola” “Amministrare la scuola” “Fare l’insegnante”.
Scrive in riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico.
Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino e Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020.
Nell’ambito delle scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato il romanzo “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo, il romanzo storico “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili”, Delos Digital.
Ultima pubblicazione “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore 2020. Nel 2021 è prevista la pubblicazione del romanzo storico “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore.

Ti potrebbe piacere:

11 commenti

  1. Hello, i think that i noticed you visited my weblog so i got here to go back the choose?. I am attempting to to find issues to improve my website!I guess its ok to use some of your ideas!!| Ronny Xavier Hachman

  2. Hiya, I am really glad I have found this information. Today bloggers publish just about gossip and net stuff and this is actually frustrating. A good web site with exciting content, this is what I need. Thank you for making this website, and I will be visiting again. Do you do newsletters by email? Kit Svend Lenci

  3. These are all things I do on a regular basis. I partake in tours that the city provides for free every year and I am constantly touring friends around the city. Picnics, view from the top of volcanoes, cafe crawls, and museum visits are a continual reminder that I love my city. Noellyn Bail Pacifica

  4. After looking over a number of the articles on your website, I seriously appreciate your technique of blogging. I saved as a favorite it to my bookmark site list and will be checking back soon. Please visit my web site as well and let me know how you feel. Glenna Marv Krahling

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *