Il Natale rappresenta la festa dello stare in famiglia, ma con l’avvento del consumismo si è un po’ perso il vero significato del Natale, in quanto si pensa alla corsa ai regali, alla sfarzosità degli addobbi e degli accessori, dimenticando che la nascita di Gesù Bambino rimanda all’umiltà e alla semplicità.

Se si pensa a un nesso tra consumismo e arte, Andy Warhol rappresenta uno degli artisti più influenti della scena artistica novecentesca che ha elevato il consumismo a simbolo dei tempi moderni, mostrando prodotti di largo consumo e personaggi famosi nelle sue opere.

Andy Warhol era molto religioso. Si tratta di un aspetto poco conosciuto, che include la sua passione per il Natale, legata alle sue origini. Figlio di Julia e Andrej Warhola, immigrati di origine ruteno-carpatica dell’ex Cecoslovacchia, Andy viveva in un ghetto di Pittsburgh e la famiglia ci teneva a preservare la lingua, la cultura e la storia del paese d’origine, compresa la religione cattolica bizantina. 

Warhol ritrae il Natale americano con tutto ciò che è in esso compreso: dagli alberi alle ghirlande, dalle cartoline d’auguri ai personaggi che appartengono all’immaginario natalizio. Sulla base di quanto testimoniato da coloro che lo conobbero, Andy Warhol amava fare i regali di Natale ed era molto generoso verso i suoi amici; inoltre, in puro spirito natalizio, adorava circondarsi delle persone a lui care e dava un’importanza fondamentale all’amicizia e alla solidarietà. Anche per lui le festività natalizie erano un momento per ritrovare gli affetti e per vivere questo periodo dell’anno in compagnia delle persone più care.

Brano tratto dal romanzo HO UCCISO ANDY WARHOL di Giovanna Strano:

Domenica, 21 dicembre 1980.

Jed ha deciso di andarsene e non voglio parlarne.

Ha deciso di andare a vivere nel suo studio della 67th Street.

Lunedì, 22 dicembre 1980.

Una giornata terribile, nessuno spirito natalizio, ed è andata sempre peggio con il passare delle ore. Ho strillato con gli addetti e ho finito per stare male per tutto il giorno. Non riesco a uscire da questo buco nero in cui mi trovo, nemmeno di notte. Rischio di crollare da un momento all’altro.

Martedì, 23 dicembre 1980.

Continuo ad avere il mood meno natalizio di tutta la mia vita. Mi sono svegliato con un po’ di raffreddore. In ufficio c’è il pranzo di Natale, hanno detto che mi aspettano col tacchino, il prosciutto e gli alcolici.

Sabato, 3 gennaio 1981.

Ho lavorato tutto il pomeriggio. John Gould, vicepresidente della Paramount, è arrivato con uno steward delle linee aeree. Credo che le rose che seguito a mandargli in ufficio lo imbarazzino, sarà meglio che smetta. Cerca di recitare la parte del macho.

Informazioni sull'autore

Dirigente Scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, attualmente dirige un istituto di istruzione secondaria superiore a elevata complessità organizzativa, con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo.
Per Edizioni Simone e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti, con largo consenso in ambito scolastico.
Per Euroedizioni ha pubblicato testi per la formazione dei dirigenti scolastici e collabora con i periodici “Dirigere la scuola” “Amministrare la scuola” “Fare l’insegnante”.
Scrive in riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico.
Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino e Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020-2021.
Nell’ambito delle scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore. Nel 2021 ha pubblicato del romanzo storico “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore, il romanzo “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore, il romanzo "I fantasmi di Dioniso - Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa" Morellini Editore. Ultima pubblicazione "Ho ucciso Andy Warhol" Soncini editore.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento