Domenica 19 novembre, alla presenza di un folto pubblico interessato, è stato presentato a Roma il romanzo HO UCCISO ANDY WARHOL di Giovanna Strano, Soncini Editore, nell’ambito della mostra curata da Achille Bonito Oliva presso il Museo Storico della Fanteria.

Paul Newman, Visual Graphic Design autore della copertina, ha conversato con la scrittrice Giovanna Strano approfondendo aspetti peculiari della Pop Art e dei suoi protagonisti, tra dialoghi, letture e domande del lettori.

L’opera di Giovanna Strano si inserisce perfettamente nel concept dell’esposizione che, con oltre 250 opere di collezioni private, sviluppa un percorso tematico soffermandosi sulle numerose passioni del massimo esponente della Pop Art, condivise da una miriade di personaggi dello spettacolo, dell’arte, del cinema e della musica che negli anni ‘60 frequentarono Andy Warhol e la sua celebre Factory a New York, presente in mostra allestita in una riproduzione in scala reale.

Ho ucciso Andy Warhol, traendo spunto dall’attentato alla vita dell’artista, compiuto da Valerie Solanas nel 1968, ricostruisce con elementi di thriller e di giallo uno spaccato degli anni ‘60 e dell’ambiente di celebrità che entrarono in contatto con Warhol.

Il punto di vista è multifocale, alternando la visione dell’artista con quella dei personaggi che animano la Factory, il quartier generale di Andy Warhol.

Protagonista indesiderata della sua esistenza turbolenta è Valerie Solanas, attivista femminista incallita, che attenta all’esistenza di Warhol sparandogli a bruciapelo. Sul palcoscenico della vita si alternano figure forti e dannate al tempo stesso, come Edie Sedgwick, Jean Michel Basquiat, Nico, i Velvet Underground, Marilin Monroe. Dietro le storie di ognuno di loro vi sono racconti di disperazione, violenza, dolore profondo.

Informazioni sull'autore

Dirigente Scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, attualmente dirige un istituto di istruzione secondaria superiore a elevata complessità organizzativa, con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo.
Per Edizioni Simone e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti, con largo consenso in ambito scolastico.
Per Euroedizioni ha pubblicato testi per la formazione dei dirigenti scolastici e collabora con i periodici “Dirigere la scuola” “Amministrare la scuola” “Fare l’insegnante”.
Scrive in riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico.
Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino e Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020-2021.
Nell’ambito delle scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore. Nel 2021 ha pubblicato del romanzo storico “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore, il romanzo “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore, il romanzo "I fantasmi di Dioniso - Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa" Morellini Editore. Ultima pubblicazione "Ho ucciso Andy Warhol" Soncini editore.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento