STORIE DI DONNE. LA FORZA, LA BELLEZZA, IL CORAGGIO

Martedì 7 marzo ore 17.30 – Urban Center Siracusa

Nella vigilia della Giornata Internazionale della Donna un evento letterario-artistico-musicale ha coinvolto il pubblico in un percorso emozionale fatto di parole, suoni e immagini centrato sulla figura femminile vista sotto vari punti di vista, con attenzione alle problematiche attuali che devono necessariamente scuotere le coscienze della società civile.

L’evento si èsvolto martedì 7 marzo alle ore 17,30 presso la sala B dell’Urban Center di Siracusa, sita in Via Nino Bixio n.1.

La presentazione della raccolta letteraria “Nell’aria che si leva, dieci storie di donne” edita da Soncini, in uscita in questi giorni con la Gazzetta di Parma, è stata lo spunto per una serie di interventi inerenti all’universo femminile.

La scrittrice siracusana Giovanna Strano ha introdotto il suo racconto inserito nella raccolta dal titolo “La forza del destino” ispirato a Giuseppe Verdi e a Teresa Stolz. Proprio in omaggio al grandissimo musicista il pianista Davide Manigrasso e il soprano Maria Grazia Tringale si sono esibiti in una serie di brani di Giuseppe Verdi.

L’evento è stato moderato dall’attore Francesco Di Lorenzo e animato dalla presenza di Licia Oddo (storica dell’arte), Nino Sicari (docente e artista), Flavio Bonnici (psicologo), Salvo Bonnici (artista e rappresentante dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra).

Hanno partecipato gli studenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Antonello Gagini” con esposizione di elaborati sul tema.

ACQUISTA LA PUBBLICAZIONE PER RICEVERLA AL TUO DOMICILIO SENZA SPESE AGGIUNTIVE

Informazioni sull'autore

Dirigente Scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, attualmente dirige un istituto di istruzione secondaria superiore a elevata complessità organizzativa, con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo.
Per Edizioni Simone e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti, con largo consenso in ambito scolastico.
Per Euroedizioni ha pubblicato testi per la formazione dei dirigenti scolastici e collabora con i periodici “Dirigere la scuola” “Amministrare la scuola” “Fare l’insegnante”.
Scrive in riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico.
Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino e Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020-2021.
Nell’ambito delle scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore. Nel 2021 ha pubblicato del romanzo storico “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore, il romanzo “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore, il romanzo "I fantasmi di Dioniso - Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa" Morellini Editore. Ultima pubblicazione "Ho ucciso Andy Warhol" Soncini editore.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento