Nel 1917 Modigliani espone nella Galleria di Berte Weill a Parigi una serie di nudi che provocano grande scandalo nell’opinione pubblica.

Il Nudo Sdraiato che possiamo ammirare oggi alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma risale a questa originaria collezione, in quanto è la terza in ordine cronologico di tre versioni dello stesso nudo di uguale formato, di cui le prime due, entrambe in collezioni private straniere, sono pittoricamente più compiute, mentre questa è dipinta a grandi tocchi, che lasciano scoperta in più punti la preparazione della tela.

Si tratta di un’opera realizzata con pittura a olio, delle dimensioni di 76 x 116, ed è una delle poche opere di Modigliani che si trovano in Italia.

La donna è adagiata, inerme. Sembra stia riposando, ma nel suo abbandono sul sofà e celato l’atto di donazione totale agli occhi e al pennello del pittore.

Il corpo appare morbido e sinuoso e nessuno penserebbe mai di disturbarne la quiete.

Traspare una forma di distacco tra la mente che viaggia nel mondo onirico e la materialità della figura, che lascia solo intuire le forme più sensuali, facendo predominare un senso totale di pace e di allontanamento da ciò che accade vicino.

La realtà intorno alla donna è avvolgente e calda, racchiudendo l’essere nel bozzolo intimo e delicato della stasi eterna. Quella che la tela è destinata a far persistere all’interno del grande museo di Roma.

Più che un nudo il quadro rappresenta in modo eccelso il riposo, la stasi, la quiete e l’abbandono. Gli occhi del visitatore possono scrutare gli angoli di quel corpo voluttuoso, ma non interrompere il sonno eterno.

Il romanzo “Parlami in silenzio Modì”, Aiep editore, traccia il percorso pittorico del grande artista, facendo rivivere i protagonisti dei suoi quadri e lo stesso Modì ci parla dalla sua dimensione di eternità.

ACQUISTA IL ROMANZO DALLO STORE SENZA SPESE AGGIUNGIVE

Informazioni sull'autore

Dirigente Scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, attualmente dirige un istituto di istruzione secondaria superiore a elevata complessità organizzativa, con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo.
Per Edizioni Simone e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti, con largo consenso in ambito scolastico.
Per Euroedizioni ha pubblicato testi per la formazione dei dirigenti scolastici e collabora con i periodici “Dirigere la scuola” “Amministrare la scuola” “Fare l’insegnante”.
Scrive in riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico.
Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino e Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020-2021.
Nell’ambito delle scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore. Nel 2021 ha pubblicato del romanzo storico “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore, il romanzo “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore, il romanzo "I fantasmi di Dioniso - Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa" Morellini Editore. Ultima pubblicazione "Ho ucciso Andy Warhol" Soncini editore.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento