“Il bianco gelsomino, non esistono amori impossibili”.

Il mio romanzo nasce molti anni fa, in un periodo di forti suggestioni che mi agitavano interiormente.

L’idea è tratta da un sogno, forse una visione. Oppure solo un ricordo…

Decido di pubblicarlo nel maggio del 2020, supportata da Delos Digital Editore.

Perché dopo tutti questi anni?

Perché il romanzo nasce per essere tradotto in immagini vere, non solo quelle della mia fantasia. E così il sogno si avvera e diventa il soggetto per un cortometraggio.

Nonostante l’idea di una trasposizione filmica, la narrazione resta intensa, pressante, a volte angosciante ma, soprattutto, magica.

Per un romanzo ambientato nella mia bellissima Siracusa, ma che vuole spiccare il volo verso orizzonti sconfinati, non potevo che scegliere un’immagine d’autore per la copertina.

Si tratta di un fotografo per passione, siracusano, molto simile a me, scrittrice per passione.

Dario Giannobile ha gentilmente concesso il suo scatto per la copertina di questo libro.

Così ci racconta Dario Giannobile il 7 agosto 2019:

«ISS Passage Over Piazza Duomo Syracuse Unesco Site

Dear Luca Parmitano

I know that it will be very difficult that you will read this post but consider it as a tribute to you! we are proud of you, an Italian and a Sicilian!

5th of August, the International Space Station passed over the main plaza of Syracuse in Sicily: Piazza Duomo. It’s the most iconographic place in the old historical city centre Ortygia. The plaza is enriched by many baroque palaces and the cathedral once the temple of the Greek goddess Athena. I placed my tripod knowing that at 21.12 local time the ISS would have passed at 88° above the place with a magnitude of -3,9. some people stopped and asked me what I was trying to photograph. When I told them, they waited with me and got astonished once the ISS passed at the forecasted time. Here you can see them looking above at the sky. This image is a tribute to a Sicilian guy: Luca Parmitano. Well….one of his first image from the space station was shot toward Sicily….now it is my time to shoot a photo at him from planet Earth below!!!

Il 5 agosto, la Stazione Spaziale Internazionale ha sorvolato la piazza principale di Siracusa in Sicilia: Piazza Duomo. È il luogo più iconografico nel centro storico di Ortigia. Questa piazza è impreziosita da numerosi palazzi barocchi e dalla cattedrale che un tempo era il tempio della dea greca Atena. Ho posizionato il mio treppiede sapendo che alle 21.12 ora locale l’ISS sarebbe passata a 88 ° sopra Siracusa con una magnitudine di -3,9. Alcune persone si sono fermate e mi hanno chiesto cosa stavo cercando di fotografare. Quando ho detto loro, hanno aspettato con me e sono rimasti stupiti una volta che la ISS è passata all’ora prevista. Qui si possono vedere in basso a destra con lo sguardo rivolto al cielo. Questa immagine è un omaggio a un ragazzo siciliano: Luca Parmitano. Bene …. una delle sue prime immagini dalla stazione spaziale è stata scattata verso la Sicilia …. ora è tempo di scattare una immagine a lui dal pianeta terra!!!!»

Godetevi i suoi scatti https://www.dariogiannobile.com/

Informazioni sull'autore

Dirigente Scolastico e scrittrice, attualmente dirige un istituto di istruzione secondaria superiore a elevata complessità organizzativa, con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo.
Per Edizioni Simone e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti, con largo consenso in ambito scolastico.
Per Euroedizioni ha pubblicato testi per la formazione dei dirigenti scolastici e collabora con i periodici “Dirigere la scuola” “Amministrare la scuola” “Fare l’insegnante”.
Scrive in riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico.
Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino e Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020-2021.
Nell’ambito delle scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore. Nel 2021 ha pubblicato del romanzo storico “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore e il romanzo “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento