Fotografia di Luca Romano

Ho scritto questo romanzo molti anni fa, forse si tratta proprio del mio romanzo d’esordio, anche se mi sono decisa a pubblicarlo solo recentemente.

La decisione è giunta nel momento in cui mi sono resa conto che i sogni possono diventare realtà.

Tutto questo perchè questo romanzo nasce con la ferma intenzione di riuscire a tradurlo in immagini, attraverso l’utilizzo del linguaggio filmico.

E l’opportunità è arrivata, grazie a Francesco Di Lorenzo e a Liddo Schiavo che hanno creduto nel progetto e alla scuola che ha supportato tutte le fasi di lavorazione.

L’opera della mia fantasia si traduce in cortometraggio, e il sogno si materializza.

La fatica è stata molta, soprattutto perchè le riprese si sono svolte durante l’emergenza sanitaria, che ha richiesto misure straordinarie di prevenzione, come l’effettuazione dei tamponi per gli attori e accorgimenti vari di tutela della salute di tutti i partecipanti, ma tutto è giunto a compimento e ora si attende l’opera finita.

L’Istituto di Istruzione Superiore “Antonello Gagini” di Siracusa presenta il backstage del cortometraggio “Il bianco Gelsomino”, realizzato nell’ambito del progetto CinemaScuolaLab, nella giornata di riprese a Noto.

Il valore aggiunto di tutto il progetto è costituito dalla regia di Paolo Ghezzi, la fotografia di Luca Romano e il coordinamento scientifico di Francesco Di Lorenzo. Coordinatore della sezione audiovisivo del Liceo Artistico il Prof. Ermanno Roccasalva.

Danze Harmonia Suave Compagnia Internazionale di Danza Storica di Carla Favata.

Con la partecipazione straordinaria di Tommaso Gargallo che ha messo a disposizione la carrozza e i cavalli.

Al progetto hanno partecipato attivamente alcune sezioni dell’Istituto. In particolare: Audiovisivo e Multimediale per il supporto alla regia, alla fotografia e allo staff, ITAS Moda per i costumi, IPSIA per le riprese con Drone, Design Oreficeria per la realizzazione degli accessori. Location messa gentilmente a disposizione dal Comune di Noto e dalla Film Commission.

Booktrailer di Rebecca Sulzer.

Informazioni sull'autore

Dirigente Scolastico e scrittrice, attualmente dirige un istituto di istruzione secondaria superiore a elevata complessità organizzativa, con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo.
Per Edizioni Simone e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti, con largo consenso in ambito scolastico.
Per Euroedizioni ha pubblicato testi per la formazione dei dirigenti scolastici e collabora con i periodici “Dirigere la scuola” “Amministrare la scuola” “Fare l’insegnante”.
Scrive in riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico.
Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino e Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020-2021.
Nell’ambito delle scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore. Nel 2021 ha pubblicato del romanzo storico “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore e il romanzo “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento