Mostra: 1 - 10 of 34 RISULTATI
Parlami in silenzio Modì

Zborowski e Modigliani: la certezza del successo

Nel 1917 avviene un incontro decisivo per il percorso di affermazione di Amedeo Modigliani. Léopold Zborowski diventa il suo nuovo mercante. I due saranno presto amici e Modigliani lo chiamerà spesso col diminutivo di Zbo. Zborowski è un giovane poeta polacco, giunto a Parigi nel 1910 per studiare presso l’Ecole …

Vincent in Love

Lo specchio dell’essere in Vincent van Gogh

“Lo specchio dell’essere” ci avvicina al mondo dei personaggi che popolano i capolavori di Vincent van Gogh. Il ritratto è lo strumento privilegiato che Vincent utilizza per scoprire la personalità e l’essenza più intima dei suoi modelli, con la ferma intenzione di rendere visibile agli altri l’anima delle persone. In questo …

Parlami in silenzio Modì

Centouno anni dalla morte di Amedeo Modigliani: 24 gennaio 2021

Sono ancora lì, racchiuso nelle tele, a rispecchiarmi negli occhi vitrei dei soggetti, a sorridere nei loro visi, fremente di passione. Rivivo incessantemente nelle menti di tutti voi, nelle lacrime che inumidiscono gli occhi. Nell’emozione del presente. Respiro del vostro alito. Gioisco nella vostra anima. Cercatemi, sono nella parte più …

La Diva Simonetta

La celebrazione di un matrimonio dentro la Primavera del Botticelli?

Sul quadro più famoso del ‘400 italiano, la Primavera del Botticelli, sono stati condotti parecchi studi per comprenderne il significato, pensando che il maestro Botticelli abbia voluto nascondervi dei segreti e celarvi delle storie nascoste. L’analisi delle varie ipotesi formulate è appassionante. In esse mi sono imbattuta mentre scrivevo il …

Parlami in silenzio Modì

Jeanne Hébuterne: la noce di cocco di Modigliani

Amedeo Modigliani è un uomo estremamente passionale. Si innamora con entusiasmo della donna amata e, nel 1917, conosce la piccola Jeanne, studentessa all’Académie Colarossi, soprannominata noix de coco, noce di cocco, per via della carnagione chiara e dei folti capelli scuri che porta annodati in spesse trecce. È una figura …