Il racconto UN NATALE TORRIDO è finalmente pubblicato, grazie all’apporto fondamentale della sezione Liceo Artistico Gagini Figurativo Grafico-Pittorico i cui studenti hanno realizzato le illustrazioni. In particolare le immagini a corredo della narrazione sono opera di Sebiana Zuppardo (acquerello) e Giulia Norma (grafica digitale), guidate dai docenti Giovanna Galizia e Nino Sicari.

Babbo Natale è alle prese con una lettera inconsueta, proveniente dall’Africa, e si mette in viaggio per assecondare il desiderio di un bambino. Si apre uno scenario avventuroso e pieno di sorprese che darà spunto ai lettori di riflettere sul vero valore della festività natalizia. La narrazione coinvolte grandi e piccini in una fiaba fuori dal tempo.

A SCUOLA DI EDITORIA è un progetto scolastico per le competenze editoriali degli studenti. Il progetto nasce dall’esigenza pedagogico-didattica di avvicinare gli studenti in modo più coinvolgente al mondo della letteratura. L’opera narrativa viene proposta come strumento di incontro, dibattito e crescita culturale.

L’interpretazione letteraria dei testi favorisce un apprendimento per “immersione”, determinando condizioni emotivo-motivazionali che vanno oltre la semplice lettura.

Attraverso questo progetto gli studenti del Liceo Artistico, sezione Figurativo grafico-pittorico dell’I.I.S.S. “Antonello Gagini” di Siracusa, hanno affrontato un percorso di reinterpretazione della parola attraverso la propria sensibilità, sfociando nella produzione grafico-pittorica di immagini e illustrazioni che arricchiscono la narrazione, favorendo un approccio piacevole e fantasioso al percorso di lettura. Gli studenti hanno approfondito le strategie comunicative di progetti editoriali valorizzando la pubblicazione con elementi grafici e illustrativi.

Per chi volesse fare un regalo originale e tutto siracusano il libro è in tutte le librerie della città. Inoltre è disponibile sul sito www.nuovastrige.it

ACQUISTA SUBITO

Informazioni sull'autore

Dirigente Scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, attualmente dirige un istituto di istruzione secondaria superiore a elevata complessità organizzativa, con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo.
Per Edizioni Simone e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti, con largo consenso in ambito scolastico.
Per Euroedizioni ha pubblicato testi per la formazione dei dirigenti scolastici e collabora con i periodici “Dirigere la scuola” “Amministrare la scuola” “Fare l’insegnante”.
Scrive in riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico.
Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino e Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020-2021.
Nell’ambito delle scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore. Nel 2021 ha pubblicato del romanzo storico “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore, il romanzo “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore, il romanzo "I fantasmi di Dioniso - Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa" Morellini Editore. Ultima pubblicazione "Ho ucciso Andy Warhol" Soncini editore.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento