Per tutti i docenti interessati pubblichiamo di seguito l’indice degli argomenti trattati nel manuale di Giovanna Strano.
Nell’intento di offrire un utile servizio auguriamo
Buono Studio!
NORMATIVA SCOLASTICA E COMPETENZE DIDATTICO-METODOLOGICHE, di GIOVANNA STRANO, STRIGE EDIZIONI, ISBN: 979-12-80250-00-1
INDICE
Premessa | pag.05 |
Prove preselettive | pag.07 |
IL PROFILO PROFESSIONALE DEL PERSONALE DOCENTE | pag.11 |
PARTE I – NORMATIVA SCOLASTICA | pag.15 |
ANALISI RAGIONATA DEGLI ARGOMENTI D’ESAME ATTINENTI ALLA NORMATIVA SCOLASTICA | pag.17 |
1.1 – Costituzione della Repubblica italiana. | pag. 18 |
1.2 – Legge 13 luglio 2015, n. 107. | pag. 24 |
1.3 – Autonomia scolastica. D.P.R 8 marzo 1999, n. 275, “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’art. 21 della L. 15 marzo 1997, n. 59”. | pag.42 |
1.4 – D.Lgs. 15 aprile 2005, n. 76, “Definizione delle norme generali sul diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, a norma dell’articolo 2, comma 1, lettera c), della L. 28 marzo 2003, n. 53”. | pag.46 |
1.5 – Ordinamenti didattici del primo e del secondo ciclo di istruzione. | pag.49 |
1.6 – D.M. 22 agosto 2007, n. 139, “Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione, ai sensi dell’articolo 1, comma 622, della L. 27 dicembre 2006, n. 296”. | pag.53 |
1.7 – D.P.R. 20 marzo 2009, n. 89, “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”. | pag.56 |
1.8 – D.M. 16 novembre 2012, n. 254, “Regolamento recante indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, a norma dell’articolo 1, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89”. | pag.59 |
1.9 – D.P.R. 15 marzo 2010, n. 87, “Regolamento recante norme per il riordino degli istituti professionali, a norma dell’articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133” e le relative Linee Guida. | pag.62 |
1.10 – D.lgs. 13 aprile 2017, n. 61, “Revisione dei percorsi dell’istruzione professionale nel rispetto dell’articolo 117 della Costituzione, nonché raccordo con i percorsi dell’istruzione e formazione professionale, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera d), della legge 13 luglio 2015, n. 107 ” e le relative Linee Guida. | pag.67 |
1.11 – D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88, “Regolamento recante norme per il riordino degli istituti tecnici a norma dell’articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133” e le relative Linee Guida. | Pag.70 |
1.12 – D.P.R.15 marzo 2010, n. 89, “Regolamento recante revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei a norma dell’articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133” e le relative Indicazioni Nazionali. | pag.73 |
1.13 – D.P.R. 22 giugno 2009, n. 122, “Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia, ai sensi degli articoli 2 e 3 del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169”. | pag.76 |
1.14 – D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 62, “Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107”. | pag.78 |
1.15 – D.M. 3 ottobre 2017, n. 741, “Esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione”. | pag.80 |
1.16 – D.M. 3 ottobre 2017, n. 742, “Certificazione delle competenze al termine della scuola primaria e del primo ciclo di istruzione”. | pag.82 |
1.17 – Legge 20 agosto 2019, n. 92, “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”. | pag.84 |
1.18 – Governance delle istituzioni scolastiche (D.Lgs. n. 297 del 1994, Titolo I, capo I). | pag.87 |
1.19 – Contratto di lavoro del pubblico dipendente. | pag.91 |
1.20 – Stato giuridico del docente, contratto di lavoro, disciplina del periodo di formazione e di prova (CCNL vigente; DM 850 del 2015 relativo all’anno di formazione e di prova per docenti neoassunti). | pag.94 |
1.21 – Compiti e finalità dell’Invalsi. | pag.100 |
1.22 – Compiti e finalità di Indire. | pag.104 |
1.23 – D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80, “Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione”. | pag.106 |
1.24 – Normativa generale per l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali (disabili, con disturbi specifici di apprendimento e con BES non certificati). | pag.109 |
1.25 – Legge 5 febbraio 1992, n. 104, “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”. | pag.112 |
1.26 – Legge 8 ottobre 2010, n. 170, “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”. | pag.116 |
1.27 – “Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento” allegate al D.M. 12 luglio 2011, n. 5669. | pag.117 |
1.28 – Disposizioni relative agli strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali. | pag.119 |
1.29 – D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 66, “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c) della legge 13 luglio 2015, n. 107”. | pag.122 |
1.30 – Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri (nota MIUR prot. n. 4233 del 19.02.2014). | pag.125 |
1.31 – Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati (nota MIUR prot. n. 7443 del 18.12.2014). | pag.129 |
1.32 – Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo (nota MIUR prot. n. 2519 del 15.04.2015). | pag.131 |
1.33 – Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea, relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente del 22 maggio 2018. | pag.136 |
1.34 – D.P.R. 21 novembre 2007, n. 235 Regolamento recante modifiche ed integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249, concernente lo statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria. | pag.140 |
PARTE II – COMPETENZE DIDATTICO/METODOLOGICHE | pag.143 |
ANALISI RAGIONATA DEGLI ARGOMENTI D’ESAME ATTINENTI ALLE COMPETENZE DIDATTICO/METODOLOGICHE | pag.145 |
2.1 – La scuola nel nuovo scenario di una società complessa e attraversata da dinamiche di innovazione continua. | pag.146 |
2.2 – Centralità della persona. | pag.148 |
2.3 L’impegno della scuola per una nuova cittadinanza. | pag.151 |
2.4 La scuola al centro di un nuovo umanesimo. | pag.153 |
2.5 – L’obbligo di istruzione: orientamento e recupero. | pag.157 |
2.6 – L’educazione interculturale. | pag.162 |
2.7 – L’educazione alimentare nella scuola italiana. | pag.166 |
2.8 – La scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare. | pag.168 |
2.9 – Problematiche connesse all’inserimento di alunni adottati. | pag.171 |
2.10 – L’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”. | pag.175 |
2.11 – Gli Assi culturali. | pag.180 |
2.12 – Il profilo educativo, culturale e professionale (PECUP) nel secondo ciclo di istruzione e formazione. | pag.184 |
2.13 – La didattica per competenze. | pag.185 |
2.14 – La mediazione metodologico-didattica. | pag.192 |
2.15 – Il curricolo nella scuola dell’autonomia. | pag.193 |
2.16 – La progettazione curricolare e interdisciplinare. | pag.195 |
2.17 – Gli strumenti di osservazione, verifica e valutazione degli alunni. | pag.199 |
2.18 – Il miglioramento del sistema scolastico. | pag.206 |
2.19 – Le strategie per il miglioramento continuo dei percorsi didattici. | pag.210 |
2.20 – I principi dell’autovalutazione di istituto. | pag.112 |
2.21 – I fondamenti della Psicologia dello sviluppo. | pag.214 |
2.22 – Principi di psicologia dell’apprendimento scolastico. | pag.218 |
2.23 – La psicologia dell’educazione. | pag.221 |
2.24 – Conoscenze pedagogico-didattiche. | pag.222 |
2.25 – Competenze sociali per una positiva relazione educativa. | pag.224 |
2.26 – La continuità orizzontale e verticale. | pag.227 |
2.27 – La didattica individualizzata e personalizzata. | pag.229 |
2.28 – L’inclusione scolastica. | pag.232 |
2.29 – Competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento. | pag.235 |
2.30 – Gli spazi di apprendimento. | pag.239 |
2.31 – Reti di scuole. | pag.242 |
2.32 – Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa. | pag.248 |
2.33 – La didattica a distanza. | pag.252 |
INDICE | pag.259 |