Per tutti i docenti interessati pubblichiamo di seguito l’indice degli argomenti trattati nel manuale di Giovanna Strano.

Nell’intento di offrire un utile servizio auguriamo

Buono Studio!

NORMATIVA SCOLASTICA E COMPETENZE DIDATTICO-METODOLOGICHE, di GIOVANNA STRANO, STRIGE EDIZIONI, ISBN: 979-12-80250-00-1

INDICE

Premessapag.05
Prove preselettivepag.07
IL PROFILO PROFESSIONALE DEL PERSONALE DOCENTEpag.11
PARTE I – NORMATIVA SCOLASTICApag.15
ANALISI RAGIONATA DEGLI ARGOMENTI D’ESAME ATTINENTI ALLA NORMATIVA SCOLASTICApag.17
1.1 – Costituzione della Repubblica italiana.  pag. 18
1.2 – Legge 13 luglio 2015, n. 107.  pag. 24
1.3 – Autonomia scolastica. D.P.R 8 marzo 1999, n. 275, “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’art. 21 della L. 15 marzo 1997, n. 59”.  pag.42
1.4 – D.Lgs. 15 aprile 2005, n. 76, “Definizione delle norme generali sul diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, a norma dell’articolo 2, comma 1, lettera c), della L. 28 marzo 2003, n. 53”.  pag.46
1.5 – Ordinamenti didattici del primo e del secondo ciclo di istruzione.  pag.49
1.6 – D.M. 22 agosto 2007, n. 139, “Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione, ai sensi dell’articolo 1, comma 622, della L. 27 dicembre 2006, n. 296”.  pag.53
1.7 – D.P.R. 20 marzo 2009, n. 89, “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”.  pag.56
1.8 – D.M. 16 novembre 2012, n. 254, “Regolamento recante indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, a norma dell’articolo 1, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89”.  pag.59
1.9 – D.P.R. 15 marzo 2010, n. 87, “Regolamento recante norme per il riordino degli istituti professionali, a norma dell’articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133” e le relative Linee Guida.  pag.62
1.10 – D.lgs. 13 aprile 2017, n. 61, “Revisione dei percorsi dell’istruzione professionale nel rispetto dell’articolo 117 della Costituzione, nonché raccordo con i percorsi dell’istruzione e formazione professionale, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera d), della legge 13 luglio 2015, n. 107 ” e le relative Linee Guida.  pag.67
1.11 – D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88, “Regolamento recante norme per il riordino degli istituti tecnici a norma dell’articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133” e le relative Linee Guida.  Pag.70
1.12 – D.P.R.15 marzo 2010, n. 89, “Regolamento recante revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei a norma dell’articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133” e le relative Indicazioni Nazionali.  pag.73
1.13 – D.P.R. 22 giugno 2009, n. 122, “Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia, ai sensi degli articoli 2 e 3 del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169”.  pag.76
1.14 – D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 62, “Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107”.  pag.78
1.15 – D.M. 3 ottobre 2017, n. 741, “Esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione”.  pag.80
 1.16 – D.M. 3 ottobre 2017, n. 742, “Certificazione delle competenze al termine della scuola primaria e del primo ciclo di istruzione”.pag.82
1.17 – Legge 20 agosto 2019, n. 92, “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”.  pag.84
1.18 – Governance delle istituzioni scolastiche (D.Lgs. n. 297 del 1994, Titolo I, capo I).  pag.87
1.19 – Contratto di lavoro del pubblico dipendente.  pag.91
1.20 – Stato giuridico del docente, contratto di lavoro, disciplina del periodo di formazione e di prova (CCNL vigente; DM 850 del 2015 relativo all’anno di formazione e di prova per docenti neoassunti).  pag.94
1.21 – Compiti e finalità dell’Invalsi.          pag.100
1.22 – Compiti e finalità di Indire.  pag.104
1.23 – D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80, “Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione”.    pag.106
1.24 – Normativa generale per l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali (disabili, con disturbi specifici di apprendimento e con BES non certificati).    pag.109
1.25 – Legge 5 febbraio 1992, n. 104, “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”.  pag.112
1.26 –  Legge 8 ottobre 2010, n. 170, “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”.  pag.116
1.27 – “Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento” allegate al D.M. 12 luglio 2011, n. 5669.  pag.117
1.28 – Disposizioni relative agli strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali.   pag.119
1.29 – D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 66, “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c) della legge 13 luglio 2015, n. 107”.  pag.122
 1.30 – Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri (nota MIUR prot. n. 4233 del 19.02.2014).    pag.125
 1.31 – Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati (nota MIUR prot. n. 7443 del 18.12.2014).    pag.129
1.32 – Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo (nota MIUR prot. n. 2519 del 15.04.2015).  pag.131
1.33 – Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea, relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente del 22 maggio 2018.  pag.136
1.34 – D.P.R. 21 novembre 2007, n. 235 Regolamento recante modifiche ed integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249, concernente lo statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria.pag.140
PARTE II – COMPETENZE DIDATTICO/METODOLOGICHE          pag.143
ANALISI RAGIONATA DEGLI ARGOMENTI D’ESAME ATTINENTI ALLE COMPETENZE DIDATTICO/METODOLOGICHE  pag.145
2.1 – La scuola nel nuovo scenario di una società complessa e attraversata da dinamiche di innovazione continua.  pag.146
2.2 – Centralità della persona.  pag.148
2.3 L’impegno della scuola per una nuova cittadinanza.  pag.151
2.4 La scuola al centro di un nuovo umanesimo.  pag.153
2.5 – L’obbligo di istruzione: orientamento e recupero.  pag.157
2.6 – L’educazione interculturale.  pag.162
2.7 – L’educazione alimentare nella scuola italiana.  pag.166
2.8 – La scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare.  pag.168
2.9 – Problematiche connesse all’inserimento di alunni adottati.  pag.171
2.10 – L’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”.pag.175
2.11 – Gli Assi culturali.pag.180
2.12 – Il profilo educativo, culturale e professionale (PECUP) nel secondo ciclo di istruzione e formazione.pag.184
2.13 – La didattica per competenze.pag.185
2.14 – La mediazione metodologico-didattica.pag.192
2.15 – Il curricolo nella scuola dell’autonomia.pag.193
2.16 – La progettazione curricolare e interdisciplinare.pag.195
2.17 – Gli strumenti di osservazione, verifica e valutazione degli alunni.pag.199
2.18 – Il miglioramento del sistema scolastico.pag.206
2.19 – Le strategie per il miglioramento continuo dei percorsi didattici.pag.210
2.20 – I principi dell’autovalutazione di istituto.pag.112
2.21 – I fondamenti della Psicologia dello sviluppo.pag.214
2.22 –  Principi di psicologia dell’apprendimento scolastico.pag.218
2.23 – La psicologia dell’educazione.pag.221
2.24 – Conoscenze pedagogico-didattiche.pag.222
2.25 – Competenze sociali per una positiva relazione educativa.pag.224
2.26 – La continuità orizzontale e verticale.pag.227
2.27 – La didattica individualizzata e personalizzata.pag.229
2.28 – L’inclusione scolastica.pag.232
2.29 – Competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.  pag.235
2.30 – Gli spazi di apprendimento.pag.239
2.31 – Reti di scuole.pag.242
2.32 – Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa.pag.248
2.33 – La didattica a distanza.pag.252
INDICEpag.259

Informazioni sull'autore

Dirigente Scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, attualmente dirige un istituto di istruzione secondaria superiore a elevata complessità organizzativa, con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo.
Per Edizioni Simone e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti, con largo consenso in ambito scolastico.
Per Euroedizioni ha pubblicato testi per la formazione dei dirigenti scolastici e collabora con i periodici “Dirigere la scuola” “Amministrare la scuola” “Fare l’insegnante”.
Scrive in riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico.
Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino e Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020-2021.
Nell’ambito delle scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore. Nel 2021 ha pubblicato del romanzo storico “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore, il romanzo “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore, il romanzo "I fantasmi di Dioniso - Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa" Morellini Editore. Ultima pubblicazione "Ho ucciso Andy Warhol" Soncini editore.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento