Siracusa è una città dalle innumerevoli risorse culturali, sociali, paesaggistiche, che spesso non vengono potenziate al meglio, e ancor di più se parliamo di strategie rivolte ai giovani.

Le nuove generazioni rappresentano il futuro per la città ma il più delle volte, per motivi di studio o di lavoro, devono lasciare la loro terra per trapiantarsi altrove.

Si rende necessario ripensare alle politiche giovanili puntando a venire incontro alle istanze dei giovani, fornendo supporto alle problematiche, dando risposte agli innumerevoli quesiti che essi pongono. Difatti in questo campo le attività che si svolgono sono insufficienti e frammentarie, essendo fondamentale una programmazione vera e propria che riguardi le politiche giovanili.

In Italia, le politiche per i giovani sono relativamente nuove rispetto ad altri settori delle politiche pubbliche. Il primo riferimento giuridico relativo ai giovani è contenuto nell’art. 31 della Costituzione “La Repubblica… protegge le maternità, l’infanzia, la gioventù favorendo gli istituti necessari a tale scopo”.

Le politiche per i giovani si basano sul principio della competenza concorrente tra Stato e Regioni e sul principio di sussidiarietà, con il coinvolgimento attivo del Terzo Settore e delle organizzazioni giovanili.

A livello nazionale il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale (DPGSCU) si avvale del Fondo annuale per le politiche giovanili, volto a promuovere i diritti dei giovani e a sostenere la strategia annuale. L’entità del Fondo è fissata annualmente con la Legge di Bilancio.

Dal 2006, il Fondo nazionale per le politiche giovanili finanzia misure orientate a promuovere le seguenti linee d’azione:

  • educazione non formale e informale;
  • informazione a favore dei giovani;
  • l’accesso dei giovani al mercato del lavoro, compreso lo sviluppo di start-up e l’imprenditoria giovanile con particolare attenzione alla trasformazione digitale ed ecologica;
  • inclusione sociale e misure specifiche per raggiungere i NEET e i gruppi di giovani emarginati e vulnerabili;
  • partecipazione e diritti dei giovani;
  • attività culturali, sportive e sviluppo dei talenti;
  • prevenzione e contrasto delle dipendenze;
  • volontariato e accesso a programmi e progetti internazionali ed europei.

Avendo a riferimento il contesto sopra delineato si pone l’esigenza di impostare una nuova politica per i giovani, di carattere trasversale e articolata in più ambiti. Per l’Amministrazione Comunale si pongono tre temi fondamentali:

– inserire l’ottica dei “giovani” nelle diverse politiche dell’Ente al fine di affrontare e prendere in carico problemi e bisogni dell’universo giovanile nella loro complessità e non per categorie di problemi;

– diventare punto di coordinamento degli attori del territorio rispetto ad una strategia di intervento a favore dei giovani, mobilitando energie;

– trovare strumenti nuovi per impostare una interlocuzione diretta con il mondo giovanile.

Informazioni sull'autore

Dirigente Scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, attualmente dirige un istituto di istruzione secondaria superiore a elevata complessità organizzativa, con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo.
Per Edizioni Simone e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti, con largo consenso in ambito scolastico.
Per Euroedizioni ha pubblicato testi per la formazione dei dirigenti scolastici e collabora con i periodici “Dirigere la scuola” “Amministrare la scuola” “Fare l’insegnante”.
Scrive in riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico.
Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino e Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020-2021.
Nell’ambito delle scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore. Nel 2021 ha pubblicato del romanzo storico “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore, il romanzo “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore, il romanzo "I fantasmi di Dioniso - Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa" Morellini Editore. Ultima pubblicazione "Ho ucciso Andy Warhol" Soncini editore.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento