La città di Parma offre al visitatore numerosi spunti di arricchimento culturale e artistico, ma soprattutto è sulla musica che si concentra la meraviglia nel passeggiare nelle eleganti strade del centro.

Tra i grandi protagonisti vi è Giuseppe Verdi, ma è principalmente Nicolò Paganini che assume un ruolo dominante nelle attività musicali. La Società dei Concerti di Parma organizza ogni anno un festival dedicato al grande musicista e il 27 maggio di ogni anno cade il Paganini Day, dedicato a una rassegna di giovani promesse della musica.

La visita alla cimitero monumentale non può prescindere dal passaggio dal mausoleo dedicato a Paganini, dove riposano le sue spoglie.

Inoltre sembra che Paganini stia ancora Parma a incontrare musicisti e a coordinare le attività del Teatro Regio e della sua orchestra.

Tale suggestione è possibile attraverso l’incontro con la statua che lo raffigura, recentemente donata alla città dal Lions Club Parma Host con il sostegno di Caggiati Fonderie d’Arte, realizzata da Marco Belotti. Paganini è seduto su una panchina nei pressi del Conservatorio di musica Arrigo Boito.

Per me, che ho dedicato al grande musicista il romanzo “il diavolo sulla quarta corda” edito da Soncini, l’incontro è piacevole e spensierato, come succede quando si ritrova un vecchio amico che non si vede da tempo.

E’ POSSIBILE ACQUISTARE IL ROMANZO SENZA SPESE DI SPEDIZIONE IN QUESTO LINK

Informazioni sull'autore

Dirigente Scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, attualmente dirige un istituto di istruzione secondaria superiore a elevata complessità organizzativa, con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo.
Per Edizioni Simone e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti, con largo consenso in ambito scolastico.
Per Euroedizioni ha pubblicato testi per la formazione dei dirigenti scolastici e collabora con i periodici “Dirigere la scuola” “Amministrare la scuola” “Fare l’insegnante”.
Scrive in riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico.
Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino e Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020-2021.
Nell’ambito delle scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore. Nel 2021 ha pubblicato del romanzo storico “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore, il romanzo “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore, il romanzo "I fantasmi di Dioniso - Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa" Morellini Editore. Ultima pubblicazione "Ho ucciso Andy Warhol" Soncini editore.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento