Video di sintesi dell’evento STORIE DI DONNE. LA FORZA, LA BELLEZZA, IL CORAGGIO.
Il soprano Maria Grazia Tringale e il pianista Davide Manigrasso eseguono alcuni brani di Giuseppe Verdi.
Programma: “La Vergine degli Angeli” tratto da “La forza del destino”, “In solitaria stanza”, Ave Maria da “Otello”, “Amami Alfredo” e “Brindisi” da “La Traviata”.
Martedì 7 marzo ore 17.30 – Urban Center Siracusa
Nella vigilia della Giornata Internazionale della Donna un evento letterario-artistico-musicale ha coinvolto il pubblico in un percorso emozionale fatto di parole, suoni e immagini centrato sulla figura femminile vista sotto vari punti di vista, con attenzione alle problematiche attuali che devono necessariamente scuotere le coscienze della società civile.
La presentazione della raccolta letteraria “Nell’aria che si leva, dieci storie di donne” edita da Soncini, in uscita in questi giorni con la Gazzetta di Parma, è stata lo spunto per una serie di interventi inerenti all’universo femminile.
La scrittrice siracusana Giovanna Strano ha introdotto il suo racconto inserito nella raccolta dal titolo “La forza del destino” ispirato a Giuseppe Verdi e a Teresa Stolz. Proprio in omaggio al grandissimo musicista il pianista Davide Manigrasso e il soprano Maria Grazia Tringale si sono esibiti in una serie di brani di Giuseppe Verdi.
L’evento è stato moderato dall’attore Francesco Di Lorenzo e animato dalla presenza di Licia Oddo (storica dell’arte), Nino Sicari (docente e artista), Flavio Bonnici (psicologo), Salvo Bonnici (artista e rappresentante dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra).
Hanno partecipato gli studenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Antonello Gagini” con esposizione di elaborati sul tema.