Nato da una famiglia di ebrei sefarditi, di mentalità aperta, Amedeo non è stato mai ostacolato nella sua vocazione artistica. A Livorno, dall’età di 14 anni, segue assiduamente le prime lezioni di disegno e pittura. Si forma nell’atelier del pittore fiorentino Giovanni Fattori, capofila dei Macchiaioli. Continua la sua formazione presso l’Istituto di belle arti di Venezia ed è un visitatore insaziabile di musei e biennali.

Il suo trasferimento a Parigi gli permette di concretizzare tutte le spinte artistiche che ha sempre sentito dentro di sé, divenendo amico della cerchia dei pittori del Bateau-Lavoir a Montmartre. Si iscrive all’Accademia Colarossi della Grande Chaumière, ed è un fervido ammiratore dello scultore Brancusi, affascinato dalle arti tribali. Amedeo Modigliani trova a Parigi la propria strada e capisce che la sua vita sarebbe stata interamente dedicata all’arte.

Si concretizza così in Modigliani un uomo che non ha avuto mai paura di mostrare liberamente la sua visione dell’arte, e che non ha avuto timore di essere considerato completamente al di fuori dalle correnti del tempo.

Nei suoi dipinti troviamo l’interpretazione artistica che è più rivelatrice di un’immagine virtuale che copia naturalistica della realtà.

La creatività diventa per lui un’esigenza nell’instaurare un rapporto interpersonale, soprattutto con le donne, che diventano frutto della sua fantasia e di trasposizione attraverso l’immagine e la pittura, che sintetizza la sua capacità di rappresentare i modelli liberamente.

Modigliani cerca nella pittura una forma il più possibile vicina al modo di essere del modello, la sua personalità, i colori, le forme, il pensiero e il corpo senza nessuna separazione.

Ma la cosa più importante che troviamo nell’arte di Modigliani è l’intima essenza dell’autore, che non accetta compromessi e sprigiona liberamente se stesso nei suoi capolavori.

Informazioni sull'autore

Dirigente Scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, attualmente dirige un istituto di istruzione secondaria superiore a elevata complessità organizzativa, con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo.
Per Edizioni Simone e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti, con largo consenso in ambito scolastico.
Per Euroedizioni ha pubblicato testi per la formazione dei dirigenti scolastici e collabora con i periodici “Dirigere la scuola” “Amministrare la scuola” “Fare l’insegnante”.
Scrive in riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico.
Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino e Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020-2021.
Nell’ambito delle scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore. Nel 2021 ha pubblicato del romanzo storico “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore, il romanzo “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore, il romanzo "I fantasmi di Dioniso - Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa" Morellini Editore. Ultima pubblicazione "Ho ucciso Andy Warhol" Soncini editore.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento