Dal confronto dei candidati sindaci di ieri sera cosa mi ha colpito?

Ho seguito con interesse, anche se in alcuni passaggi saltava la connessione e non ho sentito domande e risposte intere. Mentre alcuni si lamentavano della connessione altri osannavano alle persone che parlavano. Misteri siracusani!

Ho notato due candidati che leggevano, imbarazzati. Leggevano anche male.

Ho notato altri due candidati molto carichi nel voler mostrare la loro bravura. I peggiori secondo me.

Al minuto 1:39 il candidato Ferdinando Messina afferma che nel 2007, quando lui era Assessore al Centro Storico, il Teatro Comunale è stato consegnato all’amministrazione del tempo così come si trova adesso. Notiamo anche l’imbarazzo alle sue spalle.

Ma ai siracusani non viene da chiedere all’amministrazione uscente perché il Teatro Comunale non viene riaperto per 16 anni? Cosa hanno fatto in questi anni a parte varie reinaugurazioni trionfali?

Ricordiamoci che, in più di 10 anni di amministrazione, il risultato è l’attuale 89° posto di Siracusa nella classifica per offerta culturale (IlSole24Ore).

Informazioni sull'autore

Dirigente Scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, attualmente dirige un istituto di istruzione secondaria superiore a elevata complessità organizzativa, con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo.
Per Edizioni Simone e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti, con largo consenso in ambito scolastico.
Per Euroedizioni ha pubblicato testi per la formazione dei dirigenti scolastici e collabora con i periodici “Dirigere la scuola” “Amministrare la scuola” “Fare l’insegnante”.
Scrive in riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico.
Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino e Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020-2021.
Nell’ambito delle scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore. Nel 2021 ha pubblicato del romanzo storico “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore, il romanzo “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore, il romanzo "I fantasmi di Dioniso - Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa" Morellini Editore. Ultima pubblicazione "Ho ucciso Andy Warhol" Soncini editore.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento