Il romanzo “I fantasmi di Dioniso” edito da Morellini nasce dal profondo amore che porto verso la mia città: Siracusa.

Ma l’affezione verso la mia terra non poteva essere sufficiente a creare la magia dell’incanto, che ho potuto sviluppare all’interno delle pagine che tracciano la rinascita del dramma antico a Siracusa a opera del Cavaliere Mario Tommaso Gargallo nel 1914.

La ricostruzione delle fonti, il ritrovamento di quotidiani dell’epoca, lo studio delle personalità che hanno segnato la storia di Siracusa in quell’inizio di secolo mi hanno condotta nella magia del tempo, dove miti e classicità hanno dato luogo alla magia.

Di seguito lo stralcio di un articolo che ripercorre la storia:

Scritto del Cavaliere Mario Tommaso Gargallo, da Quadrivio, Roma, 11 febbraio 1934

Pericle Perali, proseguendo su più ampio campo gli studi iniziati con il suo lavoro sulle origini di Roma, viene rilevando un significato finora non avvertito, o non abbastanza avvertito, dei miti antichi.

Secondo lui in essi sono adombrate le conquiste fatte dai primi popoli sulla natura, conquiste dalle quali sorsero le prime industrie. La tradizione tramandò le conoscenze apprese, le scoperte fatte con misteriosi ricordi e le descrizioni soprannaturali, dalle quali la trama del mito nacque.

Morti gli Dei e gli Eroi che i miti popolavano, sempre vivo, se la teoria del Perali è esatta, resta quello che significarono; cioè la grande, augusta cosa che è il lavoro dell’uomo.

Ma degli antichi miti la rappresentazione palpitante furono le tragedie, dove le varie arti si univano in una grande glorificazione.

Le tragedie antiche tornano dunque a essere un rito, il rito dell’umano progresso. L’Italia per sua fortuna, ha il tempio dove celebrare questo rito, tempio grande, degno, celeberrimo, già tornato a vivere per ridarci la poesia, la forma splendente, l’arte quasi divina delle antiche tragedie, delle quali ora ci darà anche il significato umano.

Siracusa è la custode del tempio, e quando questo si riaperse all’antico culto, sono ora vent’anni, sentì tutto l’orgoglio che esso fosse stato meravigliosamente intagliato nella dura roccia del Temenite dai suoi antichi cittadini.

O prima tragedia riportata sulle antichissime scendono nel 1914, o Agamennone, io non so se tu nascondi, come il Perali dice, la espansione commerciale dei lanieri argivi, ma certo il tuo ritorno in faccia al mare Ionio, sotto il sole siracusano, apparve esso stesso miracolo che il silenzio stupito di una moltitudine riconobbe, direi anzi, riconsacrò!

Molti ricordano quel lontano aprile quando ancora chi avesse asserito che i popoli stavano per lanciarsi, orrendamente armati, l’uno contro l’altro, non sarebbe stato creduto e come l’antica Cassandra, sarebbe stato deriso.

Serena era la vita allora e parevano prodigiose velocità quelle che ora fanno sorridere, né si osava pensare che il volare sarebbe divenuta abitudine normale degli uomini.

In quel tiepido pomeriggio, per la prima volta dopo tanti secoli, Siracusa rivedeva il suo teatro folto di popolo e vedere dall’agile araldo giungere dal campo acheo, baciare il suolo della Patria e innalzare la voce gioiosa e trionfante per salutare la terra natale:

Io non credeva più parte avere di sì dolce avello.

………………….

Brano tratto da “I fantasmi di Dioniso”:

Mario Tommaso Gargallo, siracusano di origini ma soprattutto raffinato viaggiatore e letterato, seppe, in quella prima ideazione delle feste classiche, immagina­re un progetto di ampio respiro realizzando una ma­nifestazione artistica che ebbe non solo carattere nazio­nale ma coinvolse eminenti rappresentanti della cultura internazionale.

I compagni di viaggio che Mario Tommaso Gargallo e i Fondatori dell’Inda scelsero per la realizzazione di Agamennone e, in seguito, per tutte le tragedie e le com­medie rappresentate fino alla Seconda guerra mondiale, furono quindi Ettore Romagnoli e Duilio Cambellotti.

Ettore Romagnoli non solo suggerì e tradusse la tra­gedia di Eschilo ma si occupò anche di musicarne i cori.

Rappresentava una figura di studioso molto partico­lare, anticonformista e in aperta polemica con parte del mondo accademico e della critica filologica.

Informazioni sull'autore

Dirigente Scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, attualmente dirige un istituto di istruzione secondaria superiore a elevata complessità organizzativa, con indirizzi artistici, tecnici e professionali. Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo.
Per Edizioni Simone e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti, con largo consenso in ambito scolastico.
Per Euroedizioni ha pubblicato testi per la formazione dei dirigenti scolastici e collabora con i periodici “Dirigere la scuola” “Amministrare la scuola” “Fare l’insegnante”.
Scrive in riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico.
Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino e Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020-2021.
Nell’ambito delle scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere che hanno riscosso consensi e riconoscimenti. Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore. Nel 2021 ha pubblicato del romanzo storico “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore, il romanzo “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore, il romanzo "I fantasmi di Dioniso - Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa" Morellini Editore. Ultima pubblicazione "Ho ucciso Andy Warhol" Soncini editore.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento