Vincent in Love
di
Giovanna Strano

Cairo Editore

La pubblicazione è disponibile in tutte le librerie
e on line



SPOT
Puoi richiedere una copia direttamente all'autrice
per riceverla comodamente al tuo domicilio con una dedica particolare.
Manda una mail all'indirizzo
dirgiovannastrano@libero.it
        

 

 

Amò, contro il volere della famiglia, sua cugina. Chiese la mano a una prostituta. Si invaghì della vicina di casa. Perse la testa per la modella di un pittore più famoso di lui. Gli amori di Van Gogh diventano un romanzo.

 

Olanda, 1881. Vincent van Gogh ha già ventotto anni, ma ancora cerca il proprio posto nel mondo. Ha assecondato i desideri della famiglia dedicandosi agli studi, al commercio e alla predicazione, come il padre che è pastore protestante. Ora, dopo tanti anni inquieti, è giunto il momento della svolta, dell’irrevocabile decisione di lasciare tutto per seguire la sua prepotente vocazione: dipingere. Da qui in poi, la sua vita si trasforma in una dura lotta per il riconoscimento di quel talento che lo spinge a produrre ossessivamente tele che nessuno compra.

Ma, soprattutto, Vincent è un uomo che vuole amare ed essere amato, che vive passioni brucianti contro ogni convenzione, che pure accendono la sua arte. C’è la cugina Kee, dal viso dolce e la bocca morbida. C’è Sien, la donna di strada dagli occhi tristi che lui chiederà in sposa. C’è la vicina di casa Margot Begemann, forte e pura come un giglio. C’è Agostina Segatori, la modella italiana già musa di Corot, che non vuole legarsi a nessuno.

La voce che sentiamo è quella del pittore, in un flusso di coscienza che va a colmare i vuoti di una biografia reticente, prima dei malesseri psichici conclamati, prima dell’automutilazione. In queste pagine toccanti parla il Van Gogh meno conosciuto; nei turbamenti del suo cuore germoglia il furore creativo che esploderà nei cieli cobalto e nell’oro del grano. Il Van Gogh innamorato dell’amore.

  

DATI TECNICI

ISBN 978-88-6052-830-8

pp. 256 - € 15,00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
       

Percorsi didattici Liceo Artistico A. Gagini                   SPOT

Appendice "Vincent in Love"
Home Page