Le ultime pubblicazioni

- CONCORSO 2425 DIRIGENTI SCOLASTICI - LA PROVA SCRITTA - EDIZIONI SIMONE 2018;
- VINCENT IN LOVE, IL LAVORO DELL'ANIMA - CAIRO EDITORE 2017;
- CONCORSO DIRIGENTE SCOLASTICO - MANUALE COMPLETO PER LA PREPARAZIONE - EDIZIONI SIMONE 2017.


Le mie ultime pubblicazioni del 2017 e del 2018 mi vedono protagonista con tre opere di rilievo che in breve tempo stanno riscuotendo notevole successo.
Si tratta di due ambiti diversi che in ogni caso completano la mia personalità, essendo impegnata nell'ambito scolastico da un punto di vista professionale, ma amante anche della scrittura creativa e dell'arte.
Il romanzo "Vincent in Love - il lavoro dell'anima", Cairo Editore, rappresenta il mio viaggio intimo compiuto alla scoperta del grande artista Vincent van Gogh, la cui biografia a volte reticente non ci mostra l'intima essenza e personalità dell'uomo Vincent, che invece ho scoperto attraverso un'attenta analisi delle lettere, della biografia e compiendo un viaggio fisico in Olanda e nel Brabante.
La seconda pubblicazione è il Manuale di preparazione alla Prova Scritta del concorso per Dirigenti Scolastici, la terza è
il Manuale di preparazione completa per i Dirigenti Scolastici, edizioni Simone, ormai giunto alla IV edizione.
Si tratta di opere che rappresentano un valido sostegno ai docenti che si accingono ad affrontare il concorso per Dirigenti Scolastici bandito dal MIUR il 24/11/2017, e sono frutto di parecchi anni di attività professionale e di studi condotti e pubblicati anche con altre case editrici, tra le quali Euroedizioni di Torino.       
      
   
 
        

 

 

Amò, contro il volere della famiglia, sua cugina. Chiese la mano a una prostituta. Si invaghì della vicina di casa. Perse la testa per la modella di un pittore più famoso di lui. Gli amori di Van Gogh diventano un romanzo.

 

Olanda, 1881. Vincent van Gogh ha già ventotto anni, ma ancora cerca il proprio posto nel mondo. Ha assecondato i desideri della famiglia dedicandosi agli studi, al commercio e alla predicazione, come il padre che è pastore protestante. Ora, dopo tanti anni inquieti, è giunto il momento della svolta, dell’irrevocabile decisione di lasciare tutto per seguire la sua prepotente vocazione: dipingere. Da qui in poi, la sua vita si trasforma in una dura lotta per il riconoscimento di quel talento che lo spinge a produrre ossessivamente tele che nessuno compra.

Ma, soprattutto, Vincent è un uomo che vuole amare ed essere amato, che vive passioni brucianti contro ogni convenzione, che pure accendono la sua arte. C’è la cugina Kee, dal viso dolce e la bocca morbida. C’è Sien, la donna di strada dagli occhi tristi che lui chiederà in sposa. C’è la vicina di casa Margot Begemann, forte e pura come un giglio. C’è Agostina Segatori, la modella italiana già musa di Corot, che non vuole legarsi a nessuno.

La voce che sentiamo è quella del pittore, in un flusso di coscienza che va a colmare i vuoti di una biografia reticente, prima dei malesseri psichici conclamati, prima dell’automutilazione. In queste pagine toccanti parla il Van Gogh meno conosciuto; nei turbamenti del suo cuore germoglia il furore creativo che esploderà nei cieli cobalto e nell’oro del grano. Il Van Gogh innamorato dell’amore.

  

DATI TECNICI

ISBN 978-88-6052-830-8

pp. 256 - € 15,00

 

 

 

Il volume "Concorso 2425 dirigenti scolastici - La prova scritta - quesiti svolti per la preparazione alla prova" edizione maggio 2018, di Giovanna Strano, costituisce un mirato strumento di preparazione al concorso per dirigente scolastico di cui al D.M. 3 agosto 2017, n. 138.

Pur essendo strutturata per la preparazione allo svolgimento della prova scritta, la pubblicazione rappresenta un dispositivo di supporto al candidato che si accinge a sostenere tutte le prove d’esame, in quanto tratta gli argomenti in forma sintetica ma completa al tempo stesso, fornendo feedback sulla normativa e le innovazioni che governano la scuola italiana e dei paesi europei, con approfondimenti che determinano utili spunti per l’esposizione personale da parte del singolo candidato.

Attraverso lo studio dei quesiti, e delle relative trattazioni esplicitate nel presente testo, il candidato avrà una visione d’insieme degli argomenti d’esame riuscendo a cogliere con immediatezza quali possono essere le dimostrazioni collegate, anche nel caso della prova preselettiva e orale.

La formulazione e l’elaborazione dei quesiti in lingua italiana e straniera inglese offre esempi concreti di prove d’esame svolte, permettendo di avere un quadro reale delle competenze richieste per il superamento delle stesse e di potersi quindi esercitare familiarizzando con la stesura di brevi elaborati in risposta a quesiti, tracce, o studi di caso, e nello stesso tempo approfondendo gli argomenti d’esame elencati dall’art. 10 del Regolamento D.M. n. 138 del 3 agosto 2017.

Concorso Dirigente Scolastico - Manuale Completo per la preparazione

 

Cod. 529 Pag. 1152 Edizione IV Prezzo Scontato €64.00

 

 

 

La quarta edizione di questo Manuale di preparazione per il concorso a Dirigente scolastico tiene conto delle numerose e sostanziali novità, sia normative che procedurali, dell’ultimo anno ed in particolare dei Decreti di attuazione della legge di Riforma n. 107/2015, D.Lgs. n. 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65 e 66 del 3 aprile 2017.

Il testo è stato impostato sulla base delle indicazioni del Regolamento ministeriale D.M. 3 agosto 2017, n. 138 (pubblicato in G.U. 20-9-2017, n. 220), che disciplina le nuove modalità di svolgimento del concorso per Dirigente scolastico, incidendo non solo sulla procedura di selezione (che si trasforma in un corso-concorso) ma soprattutto sulle materie oggetto delle tre prove concorsuali (preselettiva, scritta e orale) ora più mirate a valutare le competenze professionali del futuro DS (competenze giuridiche, manageriali, comunicazionali, gestionali ecc.). Il volume tiene conto, dunque, di tutti i nuovi argomenti previsti dal Regolamento.

                    
 
 
Home Page