Rendered Image
Il blog Educazion&formazione affronta tematiche educative, scolastiche e sociali frutto di approfondimenti e studi condotti negli anni. I numerosi articoli pubblicati in riviste di attualità e specialistiche mirano a creare un ponte di dialogo tra tutti gli attori sociali che concorrono alla formazione delle nuove generazioni, attenzionando argomenti legati a tutti i processi che concorrono allo sviluppo armonico dell'individuo.

In un'epoca di profonde trasformazioni sociali, di disgregazione e forte individualismo della persona, che tende sempre più a chiudersi in un mondo virtuale forgiato a sua misura e rispondente unicamente ai suoi interessi, sempre più selettivi, appare necessario stringere un'ideale alleanza tra tutte le componenti educative che ruotano attorno ai giovani, al fine di comprenderne le dinamiche di sviluppo e poter fornire risposte adeguate a richieste di sostegno e di accompagnamento.

Di seguito gli articoli pubblicati recentemente, ma non indugiate a scrivermi per richieste e quesiti:
dirgiovannastrano@libero.it


Articolo sul mensile BELLA febbraio 2018

L'apprendimento passa attraverso i piedi

NUOVI SVILUPPI DELLE NEUROSCIENZE

          Recenti studi specifici hanno determinato risvolti sorprendenti, aprendo un panorama nuovo nelle implicazioni legate ai processi di apprendimento, soprattutto nella fase iniziale dello sviluppo dell'individuo.

          Perché i bambini amano stare scalzi?

      



leggi l'articolo

  

Articolo sul mensile BELLA marzo 2018

I bambini che la scuola rifiutava

dislessia: questa sconosciuta

 

       Quanti dei figli di questa società si sono fatti uomini e donne nonostante gli insuccessi scolastici! Tutti hanno trovato la loro strada lontano da una scuola che non aiutava, selettiva e rigida nell’impostazione di base.

         Fortunatamente negli ultimi decenni, grazie a studi psicologici approfonditi, si è scoperto un modo diverso di approcciare la realtà nella vita quotidiana di ogni giorno e, conseguentemente in età scolare, un metodo di studio differente dalle prassi consolidate nelle classi.........................




Articolo sul mensile BELLA aprile 2018

Cyberbullismo:

quando il pericolo viene dalla rete
           Nostro figlio è depresso e chiuso nel silenzio: può esserci un'insidia che lo ossessiona fin dentro le mura di casa? La risposta è sì, e riguarda tutti noi genitori ed educatori. La nostra attenzione, anche verso i segnali più indecifrabili, può essere un aiuto fondamentale a sostegno di un adolescente vittima  di cyberbullismo.





                            
Articolo sul mensile BELLA maggio 2018 

Rapporto genitori/docenti.

Verso il conflitto?
 

I recenti fatti di cronaca fanno supporre l'avvio di un confronto conflittuale insanabile. Comprendiamone le ragioni per non perdere di vista l'obiettivo comune.


 
 
 
                            
Articolo sul mensile BELLA giugno 2018 

A scuola di empatia: la ricetta della felicità


 
 
 
 
 
               
Articolo sul mensile BELLA luglio 2018 
Sand Play Therapy
QUANDO IL MARE CURA L'ANIMA



 
vai all'articolo
 
                
Articolo sullo speciale BELLA luglio 2018 


 
 
 
Articolo sul mensile BELLA agosto 2018 

 
 
 

Articolo sul mensile BELLA settembre 2018 
L'immagine può contenere: una o più persone, persone in piedi, scarpe e spazio all'apertoL'immagine può contenere: una o più persone e testo

Articolo sul mensile BELLA ottobre 2018 

Articolo sul mensile BELLA speciale agosto 2018 



Home Page